Educare tra sfide e opportunità
Il primo appuntamento sarà lunedì 13 novembre all’oratorio di via Legnani.
Torna, per il secondo anno, la proposta di incontri per genitori ed educatori.
Educare tra sfide e opportunità
Si intitola "Si può fare! Educare tra sfide e opportunità" il ciclo di incontri organizzato da Radiorizzonti InBlu, in collaborazione con gli oratori della città, le 6 parrocchie della comunità pastorale “Crocifisso Risorto”, l’istituto Orsoline di S. Carlo, il collegio arcivescovile Castelli, l’istituto S. Agnese e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Saronno.
La proposta, organizzata per il secondo anno, è dedicata a genitori ed educatori. Diversi relatori si alterneranno per dialogare e affrontare insieme le sfide educative dei nostri giorni, spiegano dagli studi di piazza Libertà.
Cinque gli incontri in programma
Cinque gli incontri in calendario, a partire da domani, lunedì 13 novembre, ognuno dei quali sarà ospitato in una sede diversa.
Lunedì 13 il tema della serata sarà «Tanto rumore per una pesca? Gestire i piccoli e grandi conflitti tra genitori, gestire i conflitti tra genitori separati»; al tavolo dei relatori il prof Matteo Fabris. Appuntamento alle 21 all’oratorio di via Legnani.
Si proseguirà lunedì 20 con "So-stare. Metodi e strumenti per gestire il conflitto coi figli… e non solo". Relatrice Daniela Ferrario; appuntamento alle 21 al teatro di Regina Pacis di via Roma.
L’incontro successivo sarà lunedì 4 dicembre sul tema "Squeed game. Quando social e serie tv influenzano i nostri figli", col prof Matteo Fabris, sempre alle 21, ma nel salone dell’istituto Orsoline di via San Giuseppe.
Quindi si proseguirà lunedì 15 gennaio con "Tutti i colori che ho. Lo sviluppo dell’identità sessuale tra ideologia e scienza". Al tavolo dei relatori ci saranno il prof don Alberto Frigerio e il prof Matteo Fabris; incontro alle 21 nel salone del collegio arcivescovile Castelli.
Si chiude lunedì 29 gennaio con "Love skills. Il romanticismo degli affetti. Ad amare si impara". Relatore il prof Matteo Fabris; appuntamento sempre alle 21 all’oratorio via Legnani.
I relatori
I relatori delle serate sono: il dottor Matteo Fabris, psicologo, (psicologia dello sviluppo e forense), assegnista di ricerca Università Studi di Torino – dipartimento di Psicologia; la dottoressa Daniela Ferrario (educatrice professionale e pedagogista, coordinatrice di centri educativi, consulente pedagogica); il prof don Alberto Frigerio (medico e docente di Etica della vita all’istituto superiore di Scienze religiose di Milano).