Danza

Due stelle del "Teatro alla Scala" a Carbonate

I ballerini Daniela Cavalleri e Federico Fresi hanno incontrato gli allievi dell'Asd "Ballerini X Caso".

Due stelle del "Teatro alla Scala" a Carbonate
Pubblicato:

Due «stelle» del teatro «La Scala» di Milano sono stati ospiti dell’Asd «Ballerini X Caso» a Carbonate.

Due stelle del "Teatro alla Scala" a Carbonate

A tenere le lezioni di approfondimento e perfezionamento tecnico e artistico, sono stati i ballerini Daniela Cavalleri e Federico Fresi. Quest’ultimo, attuale solista del prestigioso teatro, e la ballerina Cavalleri sono stati accolti anche dal vicesindaco Brunello Zoldan e dall’assessore Amalia Marazzi, orgogliosi di avere ospitato in paese tali eccellenze artistiche.

Due concorsi e tanti riconoscimenti

Non sono però finite qui le soddisfazioni dei «Ballerini X Caso»: hanno infatti partecipato a due concorsi. Un gruppo di danza contemporanea, composto da Emma Bosisio, Gaia Casamirra, Sara Catalani, Sara Depascale, Gabriele Firrisi ed Elisa la Torre, accompagnati dall’insegnante e coreografa Marta Consigliere, si sono recati a Todi (Perugia) per la finale di «Italian Dance Award», evento internazionale che coinvolge realtà da diversi paesi del mondo, in cui il gruppo si è ben distinto. Contemporaneamente alcuni solisti e gruppi agonistici hanno preso parte al concorso internazionale «Vercelli ‘N Danza», giunto alla sua ottava edizione. Numerosi sono stati i premi e riconoscimenti ottenuti. Terzo posto meritato da Laura Bertin, con un assolo di danza classica dal titolo «Galateo a corte», e da «Tutti in classe», coreografia del gruppo di danza classica baby. Un secondo posto è invece andato alla solista Aurora Nardinocchi, in danza moderna con «My Happiness», mentre la solista Alice Virginia Forte ha vinto due borse di studio, ottenuto il bronzo in danza classica con la coreografia «Dreaming» e ha trionfato in danza moderna (categoria «children») con la coreografia «Rêve Parien». Nella stessa categoria, l’argento è andato a Sofia Morandi con la coreografia «Milord» in danza moderna, mentre il bronzo è andato a un gruppo di danza contemporanea che ha debuttato con «Dreamlike Shadows». Passando alla categoria «junior», la medaglia di bronzo è stata meritata da Giulia Scalone con la coreografia «Presto che è tardi», ma la stessa solista ha portato sul palco anche le coreografie «Variazione Peasant» e «Voices in my mind», rispettivamente di danza classica e moderna. Infine, nella categoria «senior», secondo posto per il duo Bianca Silvana Antuono e Lorenzo Poli con la coinvolgente e impattante «Unstable» di danza moderna.

I commenti della scuola

«I complimenti di staff e insegnanti vanno, in generale, non solo a chi ha vinto coppe o medaglie, ma a tutti coloro che hanno preso parte al concorso: citiamo, per esempio, il gruppo di danza moderna “Preadvance” con la coreografia “From my past” e la solista di danza contemporanea Keyra Legnani  con la coreografia “Non c’è tempo” - commentano la direttrice artistica Roberta Ridolfo e il presidente Poli - Domenica saremo nuovamente in gara, ma a Milano per la prima fase del concorso “Città in Danza”, la cui finale nazionale si terrà in autunno».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali