Cultura
Cultura

«Disegniamo l’arte» al Mils di Saronno

Fantasia, storia e arte si incontrano al museo.

«Disegniamo l’arte» al Mils di Saronno
Cultura Saronno, 02 Aprile 2022 ore 14:30

Iniziativa per i più piccoli domenica 10 aprile.

«Disegniamo l’arte» al Mils

Torna «Disegniamo l’arte», l’iniziativa organizzata per tutti i bambini di Lombardia e Val d’Aosta da «Abbonamento Musei» e dedicata al disegno dal vivo per scoprire i musei in maniera speciale. L’appuntamento sarà domenica 10 aprile al Mils, Museo delle industrie e del lavoro del saronnese, di via Don Griffanti.

L’iniziativa è dedicata ai bambini e ai ragazzini fino ai 14 anni che «avranno modo di scatenare la fantasia con il kit da disegno preparato per loro», anticipano dal Mils.

Prima la visita e poi… l’arte

I partecipanti saranno invitati prima a fare una visita del museo; dalle carrozze dei treni (quelle di prima classe con i sedili in velluto rosso, chi le ricorda?) alle antiche radio, dai motori alla sala dedicata ai biscotti della Lazzaroni, senza dimenticare la cassaforte che conservava l’altare d’oro della Basilica di Sant’Ambrogio di Milano.

Tanti oggetti e tante vicende da scoprire legate alla storia industriale cittadina. Poi, al termine, saranno tutti invitati a scegliere la storia o l’oggetto che più li ha colpiti e a mettersi all’opera con il kit con carta e colori che ciascuno avrà a disposizione.

Due le sessioni previste, una al mattino dalle 9.30 alle 12 e una al pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Per partecipare occorre prenotare entro mercoledì 6 inviando una mail a milsmuseo@gmail.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter