Dad, il Rotary dona Chromebook a 42 scuole lombarde
Grazie al progetto “USAID - Rotary in Italy: communities against Covid-19” il Distretto 2042 sostiene le scuole del territorio.
Grazie al progetto Usaid, il Rotary sostiene la scuola e la dad
E’ stata portata a termine con successo la prima fase del progetto “USAID -Rotary in Italy: Communities Against COVID-19” realizzato dal Distretto 2042 che ha scelto di intervenire nel settore dell’educazione.
USAID, Agenzia Governativa statunitense per lo Sviluppo Internazionale, ha stanziato 5 milioni di dollari da spendersi sul territorio italiano per combattere gli effetti della pandemia dovuta al virus SARS-Cov-2 (Covid 19) attraverso progetti che intervengano nei settori della salute (disease prevention and treatment), dell’educazione di base (basic education and literacy) o che aiutino le piccole imprese a rinforzare le loro attività e a mantenerle aperte in sicurezza durante la pandemia (community economic development). Il progetto di USAID ha per tramite la Fondazione Rotary e per destinatari finali i 13 Distretti italiani che hanno realizzato i progetti in accordo alle regole della Fondazione.
Col Covid il 30% dei ragazzi non ha potuto seguire la Dad
Ecco i club Rotary che hanno sostenuto 42 istituti
I club che hanno aderito al progetto sono il Rotary Club Appiano Gentile e delle Colline Comasche, Rotary Club Bergamo Hospital 1 GXXIII, Rotary Club Bergamo Nord, Rotary Club Bergamo Ovest, Rotary Club Bodio Varese Laghi Sud, Rotary Club Busto Gallarate Legnano Castellanza, Rotary Club Busto Gallarate Legnano La Malpensa, Rotary Club Busto Gallarate Legnano Ticino ed il Rotary Club Cantù.
"Abbiamo sostenuto il settore scolastico duramente colpito dal Covid"
“Sicuramente il momento storico che stiamo vivendo richiede un grande senso di cooperazione e altruismo. Anche il settore scolastico, come tutti i settori, è stato duramente colpito: genitori, ragazzi e bambini si sono dovuti adattare a nuove modalità di apprendimento. Proprio in quest’ottica il Distretto 2042, grazie a “USAID-Rotary in Italy: Communities Against COVID-19”, è intervenuto donando 240 chromebook a 42 istituti del territorio con l’obiettivo di facilitare la didattica a distanza e migliore l’apprendimento. Speriamo vivamente che questo sia solo il punto di partenza per concretizzare la scuola del futuro. Ringrazio tutti i Club che si sono adoperati per l’ottima riuscita dell’iniziativa”.