Evento

Da Gerenzano a Roma per la Professione di fede

Il lunedì dell'Angelo, un gruppo di 15 ragazzi di terza media, accompagnati dalle catechiste, da don Paolo e da alcune mamme, sono partiti per Roma.

Da Gerenzano a Roma per la Professione di fede
Pubblicato:

Dopo il cammino quaresimale e la Pasqua, alcuni preadolescenti della parrocchia hanno avuto la possibilità di rinnovare la propria fede attraverso il pellegrinaggio a Roma per la Professione di Fede.

Da Gerenzano a Roma per la Professione di fede

Il lunedì dell'Angelo, un gruppo di 15 ragazzi di terza media, accompagnati dalle catechiste, da don Paolo e da alcune mamme, sono partiti alle prime ore del giorno per Roma. Dopo un tour per la città alle 19, nella chiesa di Santa Maria alla Vallicella, don Paolo ha celebrato la messa e davanti all'urna contenente il corpo di San Filippo Neri (santo a cui è dedicato l’oratorio gerenzanese), i ragazzi hanno fatto la Professione di Fede. Al pellegrinaggio hanno partecipato migliaia di giovani provenienti dalle diocesi di tutta Italia e in particolare la diocesi di Milano si è riunita martedì mattina nella basilica di San Pietro per una celebrazione col l'Arcivescovo Mario Delpini. Un altro incontro significativo è stato quello con Monsignor Krzysztof Nykiel,  grande amico di san Giovanni Paolo II, che ha ricordato ai ragazzi ciò che l'allora Papa, durante il giubileo del 2000 nella memorabile Giornata mondiale della gioventù tenutasi a Tor Vergata, aveva ripetuto ai giovani: «Voi siete le sentinelle del mattino...Non abbiate paura». Infine, a coronamento del pellegrinaggio, l'udienza con papa Francesco. I tre giorni hanno lasciato nei cuori dei ragazzi forti emozioni e un grande entusiasmo e con questa gioia nel cuore mercoledì, in tarda serata, hanno fatto rientro a Gerenzano.

Seguici sui nostri canali