Territorio e Comunità

Da Cariplo e Regione 8 milioni per 6 Progetti Emblematici in provincia di Varese

Disabilità, dopo di noi, mobilità e ricerca: ecco i progetti selezionati per il territorio.

Da Cariplo e Regione 8 milioni per 6 Progetti Emblematici in provincia di Varese

Sono sei i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Varese. Sei iniziative a cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro da Fondazione Cariplo, e altri 3 milioni da Regione Lombardia.

Progetti Emblematici, cosa sono

Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

Da Cariplo 5 milioni per provincia

La recente modifica dello Statuto di Fondazione Cariplo porta a 4 anni il mandato degli organi, e dunque viene rimodulato anche il piano dei cosiddetti “Interventi Emblematici Maggiori“. La novità, infatti, consiste nel fatto che Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale 5 milioni di euro per il sostegno di iniziative che abbiano le caratteristiche di Interventi Emblematici. Varese quindi non dovrà più aspettare sei anni per avere di nuovo i contributi emblematici, ma solo 4 anni. Gli Interventi Emblematici saranno attuati in favore di tre province ogni anno. Quelli erogati ora sono i contributi “extra” del 2019, andati alla provincia di Como, provincia di Varese, provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Quest’anno toccherà a Brescia, Cremona e Novara, poi nel 2021 Lecco, Pavia e Bergamo per chiudere nel 2022 con Sondrio, Mantova e Lodi. Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività della Fondazione. I progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

I sei progetti varesotti

Ecco i sei progetti che hanno ricevuto i fondi della Fondazione Cariplo e della Regione:

Fontana: “Valorizzare i luoghi simbolo delle comunità e dei territori”

Spiega Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo:

“I progetti Emblematici Maggiori offrono la possibilità di realizzare azioni molto significative, sia da un punto di vista simbolico che di impatto per tutta la comunità. Grazie a questa importante dotazione di risorse, Fondazione Cariplo ha voluto stimolare la collaborazione tra i diversi soggetti che vivono e operano nella provincia di Varese per individuare e sviluppare progetti di ampio respiro che possano interpretare e rispondere alle esigenze che emergono dal territorio. Le azioni finanziate vanno dal potenziamento di servizi per le persone che vivono situazioni di fragilità, in particolare disabilità e autismo, allo sviluppo di un centro per la ricerca sul Life Science, infrastrutture di mobilità sostenibile e infine al restauro conservativo del campanile di San Vittore”.

In questa importante tranche di finanziamenti c’è però anche l’impegno di Regione Lombardia, guidata dal presidente Attilio Fontana:

“Apprezzo molto il lavoro di selezione svolto per questi progetti da Fondazione Cariplo. Ci consente, infatti, di individuare interventi comuni che non solo sono validi dal punto di vista tecnico, ma anche significativi per i cittadini. Si tratta, infatti, di progetti finalizzati alla valorizzazione di luoghi simbolo delle comunità che li ospitano, che con la loro realizzazione incidono positivamente nello sviluppo dei territori interessati. Pertanto, Regione è orgogliosa di proseguire in questa virtuosa collaborazione con la Fondazione, esempio emblematico di una sinergia pubblico-privato che caratterizza da sempre il sistema economico lombardo”.

Anche Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi, Sarah Maestri e Andrea Mascetti, membri della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, rappresentanti del territorio di Varese esprimono il loro plauso alle organizzazioni varesine che hanno ottenuto i contributi:

“E’ stato un compito difficile scegliere tra tanti progetti di alto profilo e importanti per il nostro territorio. Siamo stati davvero orgogliosi della grande disponibilità, organizzazione e professionalità dimostrata dalle realtà locali. Le organizzazioni si sono rivelate ancora una volta attente nell’individuare i bisogni della collettività e nell’organizzare iniziative puntuali e coerenti con le linee guida di Fondazione Cariplo”.

A chiudere, Maurizio Ampollini,  Presidente della Fondazione Comunitaria del Varesotto:

“Grazie a questa opportunità sei progetti emblematici della nostra provincia potranno trovare le risorse per giungere a compimento. Si spazia dalla storia alla ricerca scientifica passando attraverso il sociale e l’ambiente. Sono progetti importanti la cui realizzazione avrà effetti benefici sulla comunità e sul territorio. L’unico rammarico è quello di non avere potuto soddisfare tutte le richieste, questo ci impegna a far crescere ancor di più la cultura del dono tra la nostra gente, in modo da incrementare in modo sensibile le risorse messe a disposizione”.

TORNA ALLA HOME