Cultura
Gallarate

Coro Divertimento Vocale al Teatro Condominio per i 100 anni del CAI

Dopo tre anni il CDV torna al Teatro di Gallarate a cantare, per festeggiare i 100 anni di fondazione della sezione CAI cittadina

Coro Divertimento Vocale al Teatro Condominio per i 100 anni del CAI
Cultura Gallarate, 03 Ottobre 2022 ore 09:46

Sabato 1 ottobre il Divertimento Vocale è tornato a cantare al Teatro Condominio. In casa, dopo 3 anni, con un’emozione grandissima.
L’occasione? Un compleanno speciale: i 100 anni del CAI - Club Alpino Italiano, sezione di Gallarate.

Grande concerto per il CAI del Coro Divertimento Vocale

Presenti le principali Autorità cittadine, il sindaco Andrea Cassani e l’Assessore alla Cultura Claudia Maria Mazzetti, oltre al presidente della sezione del CAI locale Antonio Maginzali e il Vicepresidente del CAI nazionale Angelo Schena. Un pubblico numerosissimo è intervenuto per partecipare ai festeggiamenti. D’altra parte in pochi giorni è stato registrato il tutto esaurito.

Perché i gallaratesi amano il proprio “coro cittadino”, capace di coinvolgere, di entusiasmare e di divertire. E lo seguono. A maggior
ragione se il festeggiato è speciale.

100 anni del CAI di Gallarate

I 100 anni del CAI di Gallarate sono un evento per la città e per i tanti amanti della montagna, considerato che quest’anno la Sezione è arrivata a contare 1000 soci tra le proprie fila.

“Con questo concerto - racconta Antonio Maginzali, presidente del CAI di Gallarate - abbiamo voluto concludere i festeggiamenti per i 100 anni dalla fondazione della nostra sezione. Gli eventi sono iniziati a marzo con diversi incontri per celebrare la passione per la montagna. Abbiamo voluto concludere in bellezza con un concerto aperto a tutta la cittadinanza, capace di coinvolgere tutti, non solo agli appassionati di montagna. Ecco che allora la scelta è stata di invitare i nostri amici del Divertimento Vocale, nostro orgoglio cittadino e coro amico”.

A metà concerto la sezione del CAI di Gallarate ha deciso di presentarsi in modo speciale. Sul palco è salita una piccola rappresentanza delle
varie sezioni. Escursionisti, speleologi, torrentisti, mountain bikers e alpinisti, equipaggiati di tutto punto, accompagnati da una voce
narrante e dai suoni della natura prodotti dal coro. Presentato anche il nuovo labaro della sezione.

A seguire le commoventi note di “Signore delle Cime”, intonato a 4 voci dai 100 coristi presenti.

“Per me - continua Maginzali - è una grande emozione aver invitato il Coro Divertimento Vocale. Siamo due realtà amiche, molti membri del coro sono soci CAI. Ci accomuna uno stile di passione, noi per la montagna, il CDV per il canto e la musica corale. Siamo entrambi radicati nel nostro territorio. Noi portiamo il nome di Gallarate in montagna, il CDV nei teatri e nelle piazze. Che bello che sarebbe poter organizzare un concerto in montagna”.

I numeri del CAI di Gallarate

Una sezione, quella del CAI di Gallarate, tra le più dinamiche in provincia. 1000 soci, 5 divisioni rappresentate - escursionismo, speleologia, torrentismo, alpinismo, mountain bike -  tutte le fasce d’età coinvolte, dall’alpinismo giovanile della sottosezione di Casorate Sempione, fino  all’escursionismo dei seniores. 60 istruttori accompagnatori, 2 rifugi, 4 bivacchi, per non parlare di una grande offerta di corsi e di un ricco calendario di escursioni, che propone uscite in tutti i weekend dell’anno.

Seguici sui nostri canali