Conferenze on-line: la pandemia non ferma il Gat
Dal teatro Grassi al web, grazie ad un'iniziativa di Lorenzo Comolli riprendono le serate degli astrofili del gruppo astronomico di Tradate.
Il Coronavirus non ferma la passione degli astronomici tradatesi: le consuete conferenze riprendono regolarmente on-line direttamente dal sito del Gat . Prossimo appuntamento lunedì 6 aprile alle 21 con una serata curata dal presidente Cesare Guaita dal titolo: "Leonardo da Vinci e l'astronomia"
La Pandemia non ferma gli astronomi del Gat
C’è voluto il coronavirus per costringere il Gat, Gruppo Astronomico Tradatese ad interrompere gli appuntamenti pubblici quindicinali che durano ininterrottamente da più di quattro decenni. Ma i responsabili di questa storica associazione, che tra i suoi iscritti annovera persone di scienza di moltissime estrazioni come fisici, ingegneri, biologi, matematici, ha trovato nel suo interno un modo assolutamente tecnologico per bypassare il problema: le conferenze quindicinali che non è al momento possibile organizzare al Cine Grassi o a Villa Truffini, riprendono ‘regolarmente’ on-line, ossia direttamente dal sito del GAT
Videoconferenze on- line
Per assistere alle conferenze basterà entrare su http://www.gruppoastronomicotradatese.it dove l’ingegnere Lorenzo Comolli ha organizzato un link su youtube, da cui sarà possibile seguire le serate con le stesse modalità delle conferenze al Grassi: proiezioni di immagini e filmati con il commento diretto del relatore di turno.
Il debutto il 23 marzo con "300 spettatori"
Lo scorso 23 Marzo il sistema è stato ‘collaudato’ con una serata sul tema "Italiani sulla stazione spaziale" condotta dal dott. Paolo Ostinelli e preceduta da una serie di impressionanti immagini spaziali sull’effetto ANTI-inquinamento della pandemia da COVID-19 in Cina ed in Italia: oltre 300 ‘spettatori’ hanno immediatamente sancito il successo dell’iniziativa.
Il 6 aprile "Leonardo da Vinci e l'astronomia"
Quindi è già notevole l’attesa per la prossima serata on line di lunedì 6 Aprile 2020, alle 21 durante la quale il dott. Cesare Guaita, Presidente del GAT, parlerà sul tema: "Leonardo da Vinci e l'astronomia", nell’ambito del 500esimo anniversario della morte di quel genio incommensurabile che, come tale, volle interessarsi anche alla scienza del cielo, anticipando addirittura Copernico: non esitò infatti ad affermare per iscritto che è la Terra a ruotare attorno al Sole e non viceversa, come si pensava ai suoi tempi. E Leonardo da Vinci anticipò anche Galileo Galilei: dimostrò infatti che la Luna deve essere rugosa e piena di montagne, ne disegnò le prime mappe complete e fu il primo a capire che la luce ‘cinerea’ (chiarore sulla porzione buia della Luna in fase stretta) deriva della luce solare riflessa della Terra.
Le scoperte di Comolli sulla cometa Atlas
La conferenza su Leonardo sarà preceduta da una ghiotta novità astronomica: Lorenzo Comolli farà infatti una disamina sulle caratteristiche della cometa ATLAS (C2019Y4), una straordinaria cometa scoperta a metà Dicembre 2019 che sta aumentando a dismisura la sua luminosità, facendoci sperare in un grande spettacolo celeste per metà Maggio 2020. quando sarà alla minima distanza dalla Terra.