Musica

Cislago, l'emergenza non ferma Microludi

L’associazione culturale «Ricercare», con il patrocinio dell’Amministrazione, ha organizzato tre concerti e una serie di «Fiabe in musica».

Cislago, l'emergenza non ferma Microludi
Pubblicato:

Cislago, per via dell’ emergenza sanitaria l’edizione 2020 dei «Microludi» è stata posticipata ed è stata trasmessa in streaming da Villa Isacchi.

Cislago, l'emergenza non ferma Microludi

L’associazione culturale «Ricercare», divenuta nel frattempo Aps, ha potuto contare sul patrocinio dell’Amministrazione comunale e ha organizzato tre concerti e una serie di «Fiabe in musica» che, da domenica 17 gennaio, saranno trasmesse online e divulgate utilizzando anche il sito e la pagina Facebook della biblioteca civica. «I primi due recital sono andati molto bene e hanno già raggiunto centinaia di visualizzazioni: il pianista Emanuele Delucchi ha proposto un programma che, da Bach a Beethoven a Czerny, era ricco di rimandi e suggestioni, mentre il duo formato da Lorenzo Gavanna al flauto traverso e da Laura Arcari alla chitarra ha dato risalto a un repertorio tipicamente cameristico e ottocentesco, proponendo, incastonando tra pagine classiche, alcune rarità musicali». spiegano i responsabili Mauro Ravelli e Antonella Moretti, che per il giorno dell’Epifania hanno organizzato anche un’opera-video, dal titolo «Case stregate, pozioni magiche e apparizioni misteriose», tratta dal melologo «Storie di fantasmi» per pianoforte a quattro mani, voce recitante e live painting. Ciascun racconto è stato illustrato e commentato musicalmente durante la narrazione. Si tratta di una composizione che, oltre a essere stata incisa per la prestigiosa etichetta «La Bottega Discantica», è stata eseguita tante volte in tutta Italia, riscuotendo sempre un grande successo di critica e di pubblico. Carlo Galante, che ne è l’autore, è uno dei più importanti compositori italiani e, per coloro che sono interessati alla genesi di quest’opera musicale, è stato possibile, prima della trasmissione del concerto, ascoltare una sua introduzione all’ascolto.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali