Evento

Cislago in festa per sant’Abbondanzio

Domenica e lunedì il paese si è trasformato «in un palcoscenico a cielo aperto», capace di fondere fede, cultura e divertimento

Cislago in festa per sant’Abbondanzio
Aggiungi Prima Saronno alle tue fonti preferite

Cislago ha riabbracciato le proprie radici con la festa patronale di sant’Abbondanzio.

Cislago in festa per sant’Abbondanzio

Domenica e lunedì il paese si è trasformato «in un palcoscenico a cielo aperto», capace di fondere fede, cultura e divertimento in un’unica celebrazione comunitaria nata dalla sinergia tra Comune, commercianti e associazioni. Il cuore pulsante dell’evento è stata piazza Toti, trasformata nel suggestivo «Villaggio di Camelot». Tra accampamenti medievali e antichi mestieri, i visitatori hanno compiuto un viaggio nel tempo, mentre il Parco Castelbarco si è trasformato nel «regno dei più piccoli» con luna park e gonfiabili. Applauditissime le esibizioni di judo e karate, seguite dall’incanto di «Cenerentola 3.0» a cura di «Danzarte». Non è mancata la devozione: la solenne processione domenicale e la messa di lunedì hanno confermato il legame profondo con il patrono.

Il commento dell’assessore Codignoni

A evento concluso, l’assessore alla Cultura Romina Codignoni ha commentato: «Cislago ha vissuto due giornate intense e coinvolgenti. Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per la grande partecipazione. Il Parco Castelbarco, le vie del centro e piazza Toti si sono riempite di persone, colori ed entusiasmo, testimoniando quanto sia vivo lo spirito comunitario. Eventi come questo rappresentano un prezioso momento di valorizzazione delle tradizioni e di condivisione culturale, reso possibile ​anche grazie al contributo di associazioni, commercianti e​ realtà che hanno​ scelto di essere presenti». Infine: «Un sentito ringraziamento va alle forze dell’ordine e ai volontari per il loro prezioso lavoro nel garantire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza».