Cultura
Evento

Cislago, dopo il successo a Milano Il Granello torna alle origini

Il 2 luglio la cooperativa sociale porterà in scena il suo musical nella piazza del paese dove tutto è nato.

Cislago, dopo il successo a Milano Il Granello torna alle origini
Cultura Saronno, 10 Giugno 2022 ore 13:36

Cislago, dopo la pandemia la cooperativa sociale «Il Granello» è finalmente tornata a calcare il palcoscenico e il debutto è stato memorabile, considerando che il musical «Questo sono io» è stato portato in scena anche al teatro «Repower» di Assago, il «tempio» del musical italiano.

Dopo la pandemia si torna sul palco

«La possibilità di tornare a esibirci sul palco – anticipano – è stata tanto desiderata e l’emozione immensa. Questo spettacolo racconta di sogni realizzati e della passione che dedicano da anni a questo progetto le più di 80 persone con disabilità e le 50 persone che tra volontari e figure educative. Il nostro tour iniziato nel 2019 con la prima al Teatro OpenJob di Varese, è proseguito nel 2022, dopo la pandemia, al Teatro Pasta di Saronno, al Repower di Assago e al Manzoni di Milano». «A dicembre 2020 – proseguono -, con il nostro musical, siamo stati ospiti in Regione perché scelti come ente rappresentate della disabilità. Lo spettacolo, patrocinato dalla Regione, è già stato visto da circa 3000 persone e abbiamo ricevuto molti complimenti, sia persone vicine sia da chi ancora non ci conosceva e, oltre all’emozione vissuta, ha scoperto bravura e professionalità». Il ricavato delle serate è reinvestito nell’attività sociale della cooperativa e, in particolare, nell’acquisto di un nuovo pulmino che servirà per il trasporto dei ragazzi dalla sede principale alle altre sedi dislocate nei vari territori e per accompagnare agli spettacoli teatrali i ragazzi e le ragazze che vivono nelle comunità residenziali.

Il Granello torna alle origini

La cooperativa non dimentica però le proprie origini: «Il 2 luglio saremo in piazza Cislago alle 21. Una città che ci ha voluto e ci vuole bene e che ospita la nostra sede legale e alcuni dei nostri servizi. In autunno saremo anche a Como, Monza, Busto e Gallarate».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter