Ceriano Laghetto celebra la Festa del paese
Due giorni di appuntamenti nelle vie del centro.
Festa del paese a Ceriano Laghetto, due giorni di appuntamenti nella ricorrenza della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Vittore martire.
Due giorni di festa
A Ceriano Laghetto si celebra la ricorrenza della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Vittore martire. Un appuntamento che cade tradizionalmente l’ultima domenica di agosto. Quest’anno si celebrano i 115 anni da quando, nell’agosto del 1909, l’allora arcivescovo di Milano, oggi beato Cardinale Andrea Ferrari, consacrò la nuova chiesa parrocchiale. Per l’occasione, Amministrazione comunale e Parrocchia hanno messo a punto un programma di appuntamenti che coinvolgerà tutto il centro storico. Si comincia sabato 24 agosto: il primo appuntamento sarà dedicato ai più piccoli, con lettura animata e laboratorio creativo “Disegna con un filo” promossi dalla Biblioteca civica a cura di Jenni Villa dalle 15.30 alle 18.00 all’interno del "Giardinone". Sempre sabato, a partire dalle 18, tra piazza Diaz e via Cadorna ci saranno mercatini di hobbistica e punti ristoro con una ricca e variegata offerta di street food. Alle 21 in piazza Diaz il concerto dal vivo della band “Luna Punk”.
Domenica la Messa e la processione
Domenica 25 agosto alle 11 ci sarà la celebrazione della Messa solenne. Sia sabato che domenica, in piazza San Vittore, davanti alla chiesa parrocchiale, ci sarà una pesca di beneficenza, mentre all’interno del parco “Il Giardinone” sarà allestita una pista di mini-quad per i più piccoli. Domenica sera, a partire dalle 20, si svolgerà la tradizionale processione con la statua della Madonna che, dopo avere attraversato le principali strade del centro storico, si concluderà sul sagrato della chiesa parrocchiale. Dopo il momento religioso, in piazza Diaz avrà inizio uno spettacolo di effetti laser accompagnati da una coinvolgente colonna sonora.
“Torna uno degli appuntamenti tradizionali più sentiti dai cittadini cerianesi: per molti l’occasione di rincontrarsi al rientro dalle vacanze estive, condividendo momenti di partecipazione e di festa che uniscono la nostra comunità” commenta l’assessore agli Eventi, Thomas Nisi.