Cultura
Solaro

La banda di Solaro festeggia 10 anni con un concerto

L'occasione servirà anche per dedicare un ricordo al vigile urbano Angelo Nobile, scomparso 42 anni fa

La banda di Solaro festeggia 10 anni con un concerto
Cultura Groane, 21 Giugno 2022 ore 08:44

Un appuntamento speciale per la Banda di Solaro. Che, venerdì, celebrerà i suoi 10 anni di attività con un concerto che si svolgerà venerdì 24 giugno alle 21.15 nel cortile di Villa Borromeo in via Mazzini.

 

Decima edizione del concerto d'estate

Il corpo musicale Attilio Rucano di Solaro in collaborazione con il Comune di Solaro promuove la decima edizione del Concerto d'estate con la direzione del maestro Pietro Martinoli. Un appuntamento speciale, all'interno del quale sarà dedicato un ricordo alla memoria del vigile urbano Angelo Nobile, scomparso in servizio 42 anni fa in una sparatoria a Cascina Emanuela.

E dove si celebreranno i dieci anni di fondazione della banda. Il primo servizio dell’Attilio Rucano risale infatti al 25 aprile 2012, da allora il gruppo è cresciuto continuando a partecipare a numerosi eventi sia istituzionali che culturali. Coinvolgendo la realtà locale e collaborando anche con altre bande del territorio.

E sarà un fine settimana speciale per la banda. Il giorno successivo, infatti, il maestro Pietro Martinoli convolerà a nozze con Eleonora Bascapé, primo clarinetto solo.

 

Il sindaco Moretti elogia la banda

«Ringrazio il corpo musicale per questi dieci anni, non vediamo davvero l’ora di festeggiare tutti insieme in una cornice speciale come Villa Borromeo. L’idea che ci abbiano accompagnati in tutti questi anni ci rallegra ed inorgoglisce, per avere anche a Solaro una banda così conosciuto e riconosciuta. Speciale anche il ricordo di Angelo Nobile, un esempio di devozione al lavoro, una figura che ancora oggi deve ispirare per senso di appartenenza e di protezione della comunità».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter