Cultura
Arte

Arte Sacra in San Cosma, mostra inaugurata: visite fino a domenica

Circa un centinaio di visitatori nel giorno del taglio del nastro

Arte Sacra in San Cosma, mostra inaugurata: visite fino a domenica
Cultura Saronno, 28 Settembre 2021 ore 08:56

Grande successo per l'inaugurazione domenica mattina della mostra Arte Sacra in San Cosma. Oltre un centinaio di persone hanno visitato la mostra nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Uboldo.

Arte Sacra in San Cosma, artisti uboldesi in mostra

Ad inaugurare la mostra il Presidente dell'associazione Per Uboldo, Nunzia Venturi, il Parroco don Armando e l'assessore alla Cultura Laura Radrizzani.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione da parte di don Armando, la presentazione della rassegna da parte di Giulio Fezzardini e una breve visita guidata della Chiesa di San Cosma. Poi tutti ad ammirare la mostra che ha una particolarità: sono esposte solo opere di artisti
uboldesi. Più precisamente di quattro artisti uboldesi: Maria Enrica Ciceri, Bruno Rocca, Giuseppe Spinelli e Fabrizio Vendramin.

4 foto Sfoglia la gallery

“Abbiamo voluto proporre questa Mostra di Arte Sacra perché come associazione abbiamo come obiettivo lo sviluppo, sociale, culturale, turistico ed economico del nostro paese, Uboldo - Ha spiegato la Presidente dell’Associazione culturale Per Uboldo, Nunzia Venturi - Riteniamo che lo sviluppo passi anche dalla valorizzazione di un bene culturale e dalla sua fruizione. Ecco perché abbiamo avviato un progetto per riaprire al pubblico le chiese di Uboldo per valorizzarle e dare la possibilità alla cittadinanza e non solo di visitarle e conoscerle. Abbiamo deciso di partire dalla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, quella più centrale e più conosciuta dagli uboldesi”.

L’Associazione culturale Per Uboldo è nata a febbraio 2020 e, nonostante il periodo di pandemia da Covid, non si è mai fermata. Lo scorso mese di ottobre ha collaborato con l’Editore Macchione alla realizzazione del volume “Scritto e firmato da Gianni Rodari” dedicato al registro di classe della terza elementare di Uboldo dove nacque la Fantastica del grande scrittore.

Ora ha proposto una mostra di arte sacra con artisti di Uboldo propedeutica ad un progetto per riaprire al pubblico e per valorizzare le chiese di Uboldo.

Ottima la risposta degli uboldesi e non solo che per tutta la giornata di domenica hanno ammirato le opere affollando la chiesa dei Santi Cosma e Damiano. E’ stata anche l’occasione per ammirare la chiesa e i suoi tesori. Con la speranza che in futuro la stessa possa rimanere aperta di più e possa essere vissuta da tutti.

La mostra Arte Sacra in San Cosma rimarrà aperta fino a domenica 3 Ottobre con i seguenti orari di visita:

  • Lunedì 27 - Martedì 28 - Mercoledì 29 - Giovedì 30 - Venerdì 1: 17,00 - 20,00
  • Sabato 2 Ottobre 10,00 - 12,00 e 15,00 -18,00
  • Domenica 3 Ottobre 10,00 - 12,00 e 15,00 - 18,00.