Cultura
la serie di appuntamenti

Alla scoperta dei misteri dell'universo

Venerdì 27 Gennaio si parlerà del più sofisticato telescopio spaziale mai realizzato

Alla scoperta dei misteri dell'universo
Castellanza Pubblicazione:

L’Associazione culturale Il Prisma, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, organizza un ciclo di tre incontri alla scoperta dello spazio “UNIVERSO3”.

Il James Webb space telescope

Venerdì 27 Gennaio 2023 ore 21.00 - Teatro di via Dante si parlerà del più sofisticato telescopio spaziale mai realizzato, il James Webb Space Telescope (Jwst). Guarderà indietro nel tempo, agli albori dell'universo, studiando l'origine della vita, dei pianeti, delle stelle e delle galassie. Un progetto molto ambizioso sia per gli aspetti tecnologici sia per gli obiettivi.

Relatore: don Alessandro Omizzolo - Astronomo della Specola Vaticana
Moderatore: Michele Mancino - Vicedirettore Varesenews

L'Italia sulla Luna

Venerdì 3 Febbraio 2023 ore 21.00 - Sala conferenze Biblioteca Civica invece si parlerà dell'Italia sulla Luna. Il volo spaziale è una delle più grandi conquiste dell’uomo nel ventesimo secolo. I primi coraggiosi pionieri hanno portato alla nascita dell’astronautica trasformando il sogno di poeti e visionari dei secoli scorsi nella scienza e nella tecnologia. Le loro idee e realizzazioni hanno permesso di uscire dalla Terra ed esplorare il cosmo. Ed ecco che i sogni della fantascienza sono diventati a poco a poco realtà: per la prima volta l’uomo è riuscito a mettere piede su un altro corpo celeste. Ma c’era un altro sogno che l’umanità ha sempre inseguito: capire se la vita fosse nata anche al di fuori della Terra, su altri pianeti.

Relatore: Giovanni Caprara Editorialista scientifico del “Corriere della Sera”,
Presidente UGIS

Lo spazio non ha limiti

Ultimo appuntamento venerdì 10 Febbraio 2023 ore 21.00 - Teatro di via Dante. L’astronauta è tra le professioni più ambite, soprattutto quando si è bambini che si sogna in grande, e c’è chi quel sogno lo realizza. È il caso di Paolo Nespoli, considerato ad oggi un “uomo dello spazio”, o meglio uno degli astronauti con maggiore esperienza. I giovani avranno l’occasione di ascoltarlo e confrontarsi con chi ha deciso di essere navigatore spaziale per professione.

Relatore: Paolo Angelo Nespoli - Astronauta
Con la partecipazione autoctona di:
Camilla Colombo - Professore Associato di Meccanica del Volo Spaziale - Politecnico
di Milano

Mario Farioli - Dirigente Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

Seguici sui nostri canali