Al via il terzo concorso lirico internazionale Giuditta Pasta
Alla serata finale anche il pubblico sarà invitato a votare l'esibizione preferita.
Si terrà nell’omonimo teatro dal 2 al 5 maggio.
Concorso lirico "Giuditta Pasta"
Saronno si prepara per la terza edizione del Concorso internazionale di canto lirico dedicato al celebre soprano Giuditta Pasta. L'evento si terrà nell'omonimo teatro cittadino dal 2 a 5 maggio.
Dopo il grande successo della seconda edizione, che ha registrato oltre cento iscritti provenienti da tutto il mondo, e dieci mesi dopo l’edizione 2023 tenutasi nel distretto di Kumamoto in Giappone, il Comune di Saronno e la Fondazione Culturale Giuditta Pasta presentano la terza edizione del concorso, preziosa occasione di respiro internazionale dedicata ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo, come sottolineano gli organizzatori.
Omaggio della città a Giuditta Pasta
L’iniziativa si ispira alla figura della celebre cantante lirica saronnese, cui sono stati intitolati il Teatro cittadino nel 1990 e il Concorso internazionale di canto Lirico nel 2019. Nel 2020, inoltre, l’Amministrazione ha inaugurato un percorso museale che espone alcuni dei 667 pezzi della collezione Giorgio Cavallari, dedicata interamente alla sua vita. La direzione artistica del concorso è affidata al maestro Maurizio Moretta.
L’obiettivo principale - come ricordano gli organizzatori - è promuovere l’alta formazione musicale, per sostenere e lanciare la carriera dei vincitori attraverso borse di studio, concerti e produzioni operistiche per importanti teatri di tutto il mondo, consolidando al contempo il legame con la Kumamoto City Opera, che dal 2022 organizza un’edizione parallela.
Giuria e voto popolare
A valutare le performance sarà una giuria qualificata e, per coinvolgere attivamente gli spettatori, sarà indetto il “voto del pubblico” che permetterà a ciascuno di indicare il candidato o la candidata che preferisce e alla fine verrà assegnato il “Premio del pubblico”.
Lo svolgimento del concorso lirico si articolerà in un programma di quattro giorni denso di appuntamenti musicali e alcuni eventi culturali collaterali al percorso.
Questo il programma:
- sabato 4 maggio alle 17 è l’incontro “Quanto difficilmente si incontrano gli amici! Le lettere di Bartolomeo Passerini, curato d’Intelvi, all’amico Filippo Ferranti”, tenuto da Alessandra Mita Ferraro che, per l’occasione, parlerà di Filippo Ferrante, zio della celebre artista;
- domenica 5 maggio in mattinata è fissata una visita guidata alla Collezione Giuditta Pasta sita a Villa Gianetti, in via Roma, 20;
- domenica 5 maggio alle 20.30: a teatro si terrà la serata conclusiva con concerto finale e premiazioni.