Cultura
Per i ragazzi

A Saronno apre Ufo, spazio di esperienze per i ragazzi

A Saronno apre Ufo, spazio di esperienze per i ragazzi
Cultura Saronno, 08 Ottobre 2021 ore 14:00

L'apertura sarà anticipata da uno spettacolo sull'Inferno di Dante.

Lunedì 18 ottobre apre Ufo

Lunedì 18 ottobre a Saronno apre Ufo, nuovo spazio per i ragazzi delle superiori.
L’apertura sarà anticipata da 4 repliche dello spettacolo "Inferno_quante oscurità occorre traversare per diventare luminosi", performance di teatro di figura nata dal primo laboratorio organizzato dalla nuova realtà saronnese (prenotazioni: occasioni@ufosaronno.com ).

Dal 18 ottobre (lun/gio, 14.30/17.30) le nuove sale di viale Santuario 21 saranno aperte ai ragazzi dai 14 ai 19 anni in cerca di un posto dove studiare insieme (c’è una sala per lo studio silenzioso, una per lo studio ad alta voce) o che desiderano mettersi in gioco con una esperienza.

Le Esperienze

Le Esperienze sono percorsi di durata diversa che hanno come obiettivo la creazione di qualcosa di inedito e completamente affidato ai ragazzi: uno spettacolo teatrale, un magazine, la sonorizzazione di un film… sono laboratori gratuiti e certificabili come Pcto dalle scuole.

“Non sono corsi, perché hanno come obiettivo il lavoro d’insieme, e non l’acquisizione di una capacità specifica, il fine è raggiungere un risultato concreto, professionale e spendibile nella realtà”, spiega lo staff Ufo.

Le Occasioni

L’altro settore in cui Ufo lancerà nuove proposte è quello delle Occasioni: incontri tra i ragazzi e maestri della cultura, della scienza, dello sport, del pensiero.

Lo scorso anno, durante la Dad di marzo, Ufo ha già fatto le prove generali: ha proposto tre “immersioni dantesche”, da seguire online, con altrettanti scrittori (Tarabbia, Rondoni e Mencarelli) raccogliendo l’adesione di ben 3000 studenti delle scuole di Saronno, Busto Arsizio, Milano, Varese. Per saperne di più: www.ufosaronno.com

Informazioni sullo spettacolo

Notizie sullo spettacolo che inaugurerà Ufo:
COSA:  INFERNO_ quante oscurità occorre traversare per divenire luminosi
Spettacolo per marionette bunraku sull’Inferno di Dante con 11 ragazzi sopravvissuti alla Dad, le creature in movimento di Matteo Volpati, le voce dei detenuti di San Vittore e il sostegno della compagnia Colla.

QUANDO: Sabato 16 ottobre ore 16.30 e ore 20.30
Domenica 17 ottobre ore 16.30 e ore 20.30

COME PARTECIPARE: Ingresso gratuito con Green pass o tampone nelle precedenti 48 ore.
È necessario prenotare scrivendo a occasioni@ufosaronno.com
C/o Ufo, viale Santuario 21, Saronno (VA)

TORNA ALLA HOME