Menu
Cerca
Tradate

25 Aprile a Tradate senza corteo e discorsi commemorativi

L'anniversario della Liberazione sarà celebrato in forma riservata con la deposizione delle corone ai monumenti cittadini.

25 Aprile a Tradate senza corteo e discorsi commemorativi
Cultura Tradate, 25 Aprile 2021 ore 09:34

 

Anche il 25 Aprile 2021 sarà celebrato oggi, domenica 25 aprile,  senza cortei, ma solo con la deposizione di corone da parte delle autorità e di una rappresentanza delle associazioni d’Arma.

 25 Aprile senza corteo

A causa della pandemia il programma della celebrazione del 25 Aprile, anche quest’anno, non  prevede l’effettuazione né del corteo,
né dei discorsi commemorativi, ma solo  la deposizione di corone presso i monumenti esistenti in Città.

Ogni associazione d’arma deporrà alle 10 di oggi, domenica 25 aprile,  una corona presso il monumento di riferimento secondo il seguente programma: il sindaco e la Giunta col comandante Claudio Zuanon faranno il proprio omaggio al monumenti di piazza Unità d’Italia, al sacrario dei caduti al cimitero di Abbiate, poi si sposteranno in via Foscolo in piazza dei ragazzi del 1899 e al cippo Anpi all’ex palazzo municipale di Abbiate.

Le autorità si sposteranno, poi,  a Tradate per la deposizione della corona d’alloro ai caduti di piazza Mazzini.

Le associazioni d’arma ricordano i propri caduti

Sempre in ottemperanza alle misure anti Covid l’omaggio agli altri monumenti sarà riservato al presidente o suo delegato con un accompagnatore di ogni associazione d’arma.

La scaletta prevede queste tappe: monumento all’Alpino in villa Centenari ad Abbiate, monumento del Bersagliere, lapide militare di Tradate dedicata ai caduti della seconda Guerra Mondiale, il monumento dei Carabinieri in piazza Salvo D’Acquisto, quello all’Alpino in viale Rimembranze e per finire al cimiero al sacrario, al cippo ai caduti per la libertà e alla rotonda del Marinaio.

 

Commemorazione riservata anche a Venegono Inferiore

 

Vista la permanenza delle normative in merito alle manifestazioni pubbliche, la commemorazione del 25 aprile avverrà questa mattina in forma ristretta, alla presenza dei soli rappresentanti istituzionali del Comune di Venegono Inferiore che provvederanno alla deposizione delle tradizionali corone d’alloro ai monumenti dei caduti.