Cronaca

Visita guidata alla scoperta delle chiese del sito archeologico di Castelseprio

Visita guidata alla scoperta delle chiese del sito archeologico di Castelseprio
Cronaca Tradate, 28 Luglio 2022 ore 17:54

Una basilica, un oratorio, un battistero. E ancora, un’altra chiesa, tanti altari e un monastero: gli spazi della fede dentro le mura del castrum di Castelseprio continuano a sorprendere.

Visita al sito archeologico

L’area archeologica varesina, bene protetto dall’Unesco e inserito nel sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, presenta una particolare visita guidata: venerdì 29 luglio alle 14.30, Astronatura Onlus e Archeologistcs, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propongono un pomeriggio alla scoperta delle “chiese nel castello”; un’iniziativa che concentra l’attenzione proprio sui luoghi di fede e su tutte le testimonianze storiche che gli scavi archeologici hanno riportato alla luce che si trovano all’interno delle mura del castrum di Castelseprio. Il percorso è abbinato al libro “Archistoria. Materiali e forme di architettura” (Quinto Quarto edizioni): la visita infatti si svolge a partire dalla pagine del volume dando così ai partecipanti i riferimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti personali.

Ecco come partecipare

La visita è organizzata dal Parco della Pineta di Appiano Gentile e rientra tra le attività del PIC - Piano Integrato della Cultura - Siti Unesco e Via Francisca, finanziato da Regione Lombardia e che coinvolge undici soggetti pubblici e privati.

La partecipazione è gratuita con prenotazione.

Il punto di ritrovo è a Castelseprio, in via Castelvecchio 1513 alle 14.30.

Prenotazioni: bit.ly/CastelseprioPIC2022

Informazioni: bit.ly/PICcastelseprioprogramma

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter