Cronaca
Dalla Regione

Vigili del Fuoco volontari, contributi in arrivo a Tradate, Lazzate e Lomazzo

Finanziati tutti i progetti presentati dalle Onlus che sostengono i distaccamenti volontari per l'acquisto di mezzi e attrezzature

Vigili del Fuoco volontari, contributi in arrivo a Tradate, Lazzate e Lomazzo
Cronaca Tradate, 08 Ottobre 2022 ore 13:48

E' stato pubblicato l'elenco dei beneficiari del contributo regionale rivolto alle onlus che sostengono un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un apposito bando espletato da Regione Lombardia assegna infatti contributi per 2 milioni di euro a 60 distaccamenti volontari, tra i quali quello di Tradate.

Vigili del Fuoco volontari, finanziamenti alle Onlus

I fondi finanzieranno specifici progetti proposti dalle associazioni Onlus che sostengono i vari distaccamenti. Progetti che mirano ad acquistare nuove attrezzature, mezzi e a migliorare le sedi dei distaccamenti.

“Delle 56 organizzazioni regolarmente iscritte nell’elenco regionale – ha commentato l’assessore Pietro Foroni – sono pervenute complessivamente 58 richieste di contributo. Ognuna poteva infatti presentare più domande per i diversi settori.  Tutte comunque sono state finanziate. Sono quindi particolarmente orgoglioso di questa iniziativa fortemente voluta da Regione Lombardia. Mette infatti in luce l’impegno profuso nei confronti del sistema di volontariato lombardo. Siamo l’unica regione  a sostenere un progetto così strutturato nei confronti dei nostri volontari dei Vigili del Fuoco. Queste realtà hanno rappresentato, tra l’altro, un valore aggiunto per la nostra comunità durante le situazioni emergenziali. Il riferimento è soprattutto ai fenomeni calamitosi divenuti sempre più difficili da prevedere”.

Nuovi mezzi per i volontari dei Vigili del Fuoco

Il contributo assegnato permetterà ai distaccamenti volontari di dotarsi di nuovi mezzi e anche di strumentazioni tecniche. Saranno tutti necessari per migliorare le condizioni operative del personale e anche dei distaccamenti.

Le 58 domande sono tutte finanziate entro il limite massimo stabilito dal bando, per un importo complessivo pari a 2 milioni di euro.

Di seguito, i contributi suddivisi per provincia.

  • Bergamo: 170.319,37 euro (finanziati n. 5 distaccamenti).
  • Brescia: 582.784,47 euro (finanziati n. 17 distaccamenti).
  • Como: 244.375,44 euro (finanziati n. 7 distaccamenti).
  • Cremona: 35.000 euro (finanziato n. 1 distaccamento).
  • Lecco: 67.909,96 euro (finanziati n. 3 distaccamenti).
  • Lodi: 45.543,78 euro (finanziati n. 2 distaccamenti).
  • Monza/Brianza: 153.496,80 euro (finanziati n. 5 distaccamenti).
  • Milano: 287.318,19 euro (finanziati n. 8 distaccamenti).
  • Pavia: 195.126,88 euro (finanziati n. 5 distaccamenti).
  • Sondrio: 147.125,12 euro (finanziati n. 5 distaccamenti).
  • Varese: 70.000 euro (finanziati n. 2 distaccamenti).

Peer quanto riguarda la provincia di Varese, oltre al contributo agli Amici dei Vigili del Fuoco di Tradate (35mila euro), c'è quello all'associazione Vigili del Fuoco Volontari Laveno Mombello (35mila euro). Tra i progetti brianzoli quello dell'associazione di volontariato Amici dei Pompieri di Lazzate (40mila euro)  e nel comasco all'Associazione Lombarda Pompieri Sempre di Lomazzo (35mila euro).

Seguici sui nostri canali