Vigili del Fuoco ancora al lavoro nell'impianto di via Pavia a Tradate
Squadre antincendio sul posto per spegnere i focolai che si stanno riaccendendo e coordinare la bonifica dei cumuli bruciati
Di fiamme non se ne vedono, fortunatamente, più, ma il lavoro dei Vigili del Fuoco nei campi e nell'azienda di via Pavia interessate ieri da un tremendo incendio non è finito.
Incendio a Tradate, continuano le operazioni dei Vigili del Fuoco
Spento l'incendio "visibile", infatti, l'attenzione è rimasta alta sui cumuli in fermentazione nel piazzale della ditta, raggiunti ieri dalle fiamme. Osservati speciali perchè sotto la superficie carbonizzata la temperatura resta elevata e le braci, come si suol dire, "covano" ancora, come dimostra il fumo (e l'odore) prodotto per tutta la notte e ancora oggi.
Sul posto sono ancora attive diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che oltre a spegnere fumarole e punti caldi e i piccoli incendi che stanno continuando ad accendersi nella zona, stanno coordinando i dipendenti dell'azienda per l'unica operazione in grado di sconfiggere realmente il fuoco e mettere al riparo da nuove riprese: l'apertura e la dispersione dei cumuli bruciati nei campi vicini andati in fiamme ieri.
Da stamattina, dopo un sopralluogo del Comune insieme alla Polizia locale e ai responsabili dei Vigili del Fuoco, sono al lavoro due grossi escavatori che stanno prelevando, spostando e spargendo il materiale dei cumuli bruciati. Intervento che durerà per tutta la giornata, con lo stretto monitoraggio che proseguirà in nottata.