La stretta

Verso un nuovo Dpcm: obbligo delle mascherine all’aperto e chiusura anticipata dei locali

Il nuovo decreto è atteso entro il 7 ottobre. Previste limitazioni anche per il numero massimo di ospiti in occasione di feste e celebrazioni come matrimoni o battesimi

Verso un nuovo Dpcm: obbligo delle mascherine all’aperto e chiusura anticipata dei locali
Pubblicato:

Obbligo di coprirsi il naso e la bocca anche all’aperto, chiusura anticipata dei locali e feste a numero chiuso. Sono queste le misure restrittive che con ogni probabilità verranno introdotte dal Governo grazie ad un nuovo Dpcm, previsto entro mercoledì 7 ottobre, data in cui scade l’ultimo decreto emanato nel mese di settembre. Insomma, un lieve ma necessario ritorno al passato per preservare la salute pubblica e scongiurare un’esplosione dei contagi incontrollata che potrebbe portare a vivere una situazione analoga a quella vissuta quando è stato istituito il lockdown (soluzione, quest’ultima, al momento esclusa).

Confronto con le Regioni

In merito alle ulteriori imposizioni che dovranno essere prese per frenare l’impennata dei contagi l’Esecutivo ha comunque deciso di intraprendere la via del confronto con le Regioni per sciogliere gli ultimi nodi e limare i dettagli. Per quanto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e non soltanto al chiuso paiono non esserci dubbi. Così come sembra assai probabile che da questa misura resteranno esonerati i bambini fino ai sei anni e le persone che hanno una disabilità incompatibile con l’utilizzo della mascherina. Resterà poi in vigore l’ormai tanto famoso divieto di assembramento e i controlli verranno garantiti non soltanto dalle forze di polizia ma anche dai militari dell’Esercito impegnati nell’operazione “Strade sicure”.

Altro nodo cruciale del nuovo Dpcm sarà l’istituzione di una sorta di “coprifuoco” per bar, ristornati e locali pubblici, misura restrittiva necessaria a limitare gli effetti negativi della movida. Il Governo pensa ad anticiparne la chiusura, magari alle 23, ma nel merito verrà aperta una discussione con le Regioni. Infine, si sta valutando una stretta nel numero massimo di ospiti anche per quanto riguarda le feste o le cerimonie come matrimoni o battesimi. Rimarrebbe in vigore anche il divieto di ballo e l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso.

 

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali