Venegono Superiore, Comune in campo contro il virus
Attivati un numero di telefono e una folta squadra di volontari per assistere i cittadini.
Fortunatamente ancora nessun caso di coronavirus registrato a Venegono Superiore ma il Comune non è rimasto fermo: attivata l'Unità di Crisi e un servizio per assistere i cittadini.
Venegono Superiore, un numero di telefono contro il virus
E' stato attivato tra ieri sera, martedì 10 marzo, il numero dedicato ai cittadini di Venegono Superiore contro l'emergenza coronavirus. L'iniziativa è nata l'indomani dell'attivazione dell'Unità di Crisi Locale, decisa dall'Amministrazione come misura preventiva nonostante l'assenza ad oggi di casi positivi sul territorio comunale. Attraverso il numero i venegonesi, soprattutto gli anziani, potranno chiedere pasti caldi a domicilio, assistenza, consegna dei farmaci e della spesa e avere risposte alle proprie domande e dubbi. Il numero di telefono è
3497654571
Volontari in azione
I servizi saranno erogati da una nutrita squadra di volontari che si sono messi a disposizione dei concittadini: oltre a quelli già in forze al Comune e alla Protezione Civile, si sono subito messi a disposizione anche i CuoriEroi e il gruppo di Bene in Comune, lista di minoranza in consiglio comunale. Ma anche tanti privati cittadini e associazioni del paese, che dotati di mascherine e presidi di sicurezza potranno aiutare chi si rivolgerà al numero di telefono.
"Non uscite"
A presentare l'iniziativa il sindaco Ambrogio Crespi:
"Per fortuna non c'è stato alcun caso positivo, finora, tra i nostri cittadini ma dobbiamo essere pronti. Ci siamo subito mossi per fornire tutta l'assistenza necessaria ai nostri cittadini e per fare squadra con i tanti che nei giorni scorsi si erano messi a disposizione per dare una mano. L'importante in questo momento è che tutti stiano a casa ed escano solo quando strettamente necessario come previsto dalla normativa, soprattutto gli anziani. Il mio invito e quello di tutta l'Amministrazione in attesa che il Governo decida le prossime misure, è rivolto anche ai commercianti: se non potete garantire il rispetto delle distanze di sicurezza è meglio tenere chiuso. Lunedì sera i nostri agenti hanno iniziato i controlli e dopo il primo avviso non saranno tollerate violazioni, per il bene di tutti".