Venegono sott'acqua per la bomba d'acqua: in campo anche la GdF
Pratone sott'acqua, auto incastrata nel sottopasso. Il sindaco: "Non passate se il semaforo e l'allarme sono accesi"
Sottopasso allagato, Pratone e strade trasformati in laghetti: la bomba d'acqua di stamattina ha colpito duramente Venegono Superiore.
Venegono sott'acqua per la bomba d'acqua
Problemi simili non si vedevano da qualche tempo. La bomba d'acqua di stamattina, unita alle piogge dei giorni scorsi, hanno causato non pochi disagi a Venegono Superiore. Il temporale si è scatenato di prima mattina, e nel giro di pochi minuti ha allagato il Parco Pratone, dove il "fosso" si è trasformato in un fiume in piena, il Pianbosco con la solita curva all'angolo della piscina di Pianbosco trasformata in un laghetto e il sottopasso riempitosi con acqua alta fino a mezzo metro che ha intrappolato un'auto che, avventatamente, aveva tentato il passaggio nonostante il semaforo rosso e gli allarmi. Punti in cui sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile.
A mettere in sicurezza le persone a bordo gli uomini della vicina Sezione Aerea della Guardia di Finanza, che si sono tuffati senza indugi per recuperare e portare all'asciutto conducente e passeggero presi dal panico.
"Di fronte a eventi così improvvisi e forti la rete di raccolta fa molta fatica a reggere il carico della pioggia - spiega il sindaco Ambrogio Crespi - Lo stesso per il sottopasso, che da un anno almeno non si allagava e che stamattina non è riuscito a far defluire tutta l'acqua. Ci sono però tutti i sistemi di sicurezza, e invitiamo tutti i cittadini, qualora vedessero il semaforo rosso o sentissero l'allarme, a non tentare di percorrerlo".