Estate

Varese, verso una stagione turistica “green” fra trekking, percorsi in bici e riscoperta del bosco

I lunghi mesi di “zone rosse” e lockdown hanno stimolato il ritorno all'aria aperta

Varese, verso una stagione turistica “green”  fra trekking, percorsi in bici e riscoperta del bosco
Pubblicato:

Preservare gli ecosistemi, proteggere la montagna e la sua agricoltura: anche in chiave turistica, per cogliere appieno il trend della “vacanza post-pandemia” che mai come quest’anno anche in provincia di Varese sarà in chiave green.

 

Varese si va verso una stagione turistica green

 

Un’opportunità concreta sul territorio prealpino, mentre in Italia già fioccano le prenotazioni nei parchi, nelle oasi naturalistiche e riserve.

I lunghi mesi di “zone rosse” e lockdown – rimarca Coldiretti Varese - hanno stimolato il ritorno all'aria aperta, la riscoperta delle ferie a contatto con la natura, negli spazi aperti ritrovando una sicurezza spontanea per rispettare le norme di sicurezza e quelle legate al pericolo degli assembramenti.

“Cresce la sensibilità ambientale - commenta Fernando Fiori presidente di Coldiretti Varese - che trova negli spazi rurali di fattorie e agriturismi il posto giusto per poter praticare sport, escursioni e un rinnovato rapporto con gli animali per un benessere salutare anti stress. La tendenza è anche quella di conoscere le abitudini della gente dei campi e delle lavorazioni casearie che contraddistinguono il territorio: ciò si può integrare benissimo con gli itinerari di un turismo sostenibile e a misura d’uomo, sempre più apprezzato da bikers ed escursionisti, ma anche dalle famiglie”.

L'integrità del paesaggio è l'elemento determinante anche per chi sceglie di passare il tempo libero in maniera meno attiva - commenta il presidente di Fiori – e, a questo proposito, il microcosmo rurale delle alture varesine, con i boschi protesi sui laghi, è impareggiabile.

Coldiretti Varese ricorda che sui principi della tradizione contadina si basa la biodiversità dell'agroalimentare che porta la nostra provincia prealpina ai vertici per produzione tipica e di qualità.

 

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali