Varese Pride 2018: Torre civica illuminata di arcobaleno

La terza edizione andrà in scena sabato 16 giugno. Migliaia di persone attese nella città giardino.

Varese Pride 2018: Torre civica illuminata di arcobaleno
Pubblicato:
Aggiornato:

Varese Pride 2018: sabato 16 giugno bandiere arcobaleno e torre civica illuminata.

Varese Pride

Sabato 16 giugno 2018 si terrà la terza edizione del Varese Pride, la parata per la visibilità e i diritti delle persone LGBTI+ (Lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex). L’evento, organizzato da Arcigay Varese con la collaborazione del comune di Varese, mira a celebrare la diversità di ogni individuo e a richiedere il riconoscimento di pari diritti nei confronti delle persone LGBTI+ in Italia e nel Mondo. L’evento bosino rientra nel calendario nazionale di Pride Onda Pride, e nei calendari ufficiali di Pride europei e internazionali: Arcigay Varese fa infatti parte di EPOA (European Pride Organiser Association) e Interpride (International Pride organisers Association) nonché di ILGA (International Lesbian and Gay Association).

La città si colora

Per l’occasione la torre civica si illuminerà con i colori della bandiera arcobaleno per tutta la settimana della Pride Week: inoltre come l’anno scorso diverse bandiere arcobaleno saranno installate lungo tutto il percorso. Le attività commerciali che sostengono il Pride avranno una speciale vetrofania per l’occasione e ognuno proporrà iniziative a tema, come menù dedicati, iniziative in azienda o speciali vetrine arcobaleno.

L’evento finale

La Pride Week giungerà al termine con la parata finale nel centro città: il percorso è rimasto invariato rispetto al precedente anno. Anche quest’anno i City Angels collaboreranno nella gestione del servizio di ordine e sicurezza della parata.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 16:30 in Via Sacco e alle 17:30 partirà la parata che attraverserà via Bernascone, Piazza Monte Grappa (lato Camera di Commercio), via Carrobbio, via Bizzozero, Piazza Repubblica, via Spinelli, Piazza Repubbica, via Manzoni, via Bernascone, largo Sogno, via Bernascone, via Carrobbio, via Bizzozzero, piazza Repubblica, via Spinelli, piazza Repubblica, via Manzoni, via Volta (il percorso farà il giro del centro città due volte).

L’arrivo è previsto alle ore 19:30 in Piazza Monte Grappa: qui vi sarà un flashmob per una legge contro l’omo-bi-lesbo-transfobia con il supporto dei partecipanti, e a seguire si terranno i discorsi delle istituzioni e della comunità LGBTI+. In particolar modo interverranno Mr. Rami Shakra (Vice Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano) per l’ultimo anno in Italia, Giovanni Boschini (presidente Arcigay Varese), Federico Galbiati (vicepresidente Arcigay Varese), vi saranno le testimonianze del gruppo trans di Arcigay Varese e dei richiedenti asilo che fuggono dai paesi dove l’omosessualità è reato.

A seguire, a partire dalle 20:30, inizierà l’official Varese Pride Party in Piazza Monte Grappa con le performance di Genrah y rubio, di Carla Stracci (drag queen di Pavia), e di Valentina Cusano in arte Lady Madness Deejay con il suo dj set che si protrarrà fino a mezzanotte. Il tutto presentato da La Ines, la madrina del Varese Pride.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali