Busto-Saronno-Gallarate

Vaccini Covid, il calendario dell'Asst Valle Olona: fase 1 bis da metà febbraio

Consegnate alle Rsa tutte le dosi necessarie per i richiami. In campo una squadra di medici vaccinatori e infermieri

Vaccini Covid, il calendario dell'Asst Valle Olona: fase 1 bis da metà febbraio
Pubblicato:

Grazie al lavoro di squadra dei medici vaccinatori dell'Asst Valle Olona e di una ventina di infermieri l'azienda ospedaliera ha somministrato ad oggi circa 5000 vaccini Covid.

Vaccini Covid all'Asst Valle Olona: la squadra di vaccinatori

Monia Bellomo, Emilio Lualdi, Ivanoe Pellerin, Emilio Pozzi, Roberto Riva, Francesco Rossitto. Sono i sei medici che stanno rendendo possibile lo svolgimento della campagna vaccinale contro il Covid-19 in ASST Valle Olona, supportati da una ventina di infermieri competenti nell’area vaccinale.

Medici in pensione (i dottori Lualdi, Pozzi e Riva), il presidente della Lilt provincia di Varese (Pellerin), un dirigente medico vaccinatore (Bellomo) e l’ex Direttore medico del Presidio di Saronno e dell’Area territoriale (Rossitto). Un contributo prezioso, il loro, come spiega il Direttore sociosanitario ASST Valle Olona, Marino Dell’Acqua: "Esprimo gratitudine verso i medici che stanno supportando con grande competenza e responsabilità la  campagna vaccinale anti COVID 19 della nostra azienda. La loro presenza nei nostri punti vaccinali ospedalieri permette, oltre alla gestione delle complesse attività prescrittive vaccinali, anche di poter mettere a disposizioni le competenze medico specialistiche possedute di particolare rilievo clinico che aggiungono valore al servizio".

dottor Ivanoe Pellerin, Busto Arsizio
Foto 1 di 6
dottor Emilio Lualdi, Busto Arsizio
Foto 2 di 6
dottor Francesco Rossitto, Saronno
Foto 3 di 6
dottor Roberto Riva, Gallarate
Foto 4 di 6
dottoressa Monia Bellomo. Saronno
Foto 5 di 6
dottor Emilio Pozzi, Gallarate
Foto 6 di 6

I numeri della Valle Olona

A oggi la percentuale dei dipendenti vaccinati è pari ad oltre l’80 per cento, ma la percentuale è in continuo aumento legato all’adesione dei dipendenti che rientrando in servizio si rendono ora disponibili alla vaccinazione. Per quanto riguarda le Residenze sanitarie assistenziali del territorio, l'Asst è riuscita a fornire loro le dosi di vaccino necessarie sia per la prima dose che per il successivo richiamo. L'intenzione, realistica, è di concludere le operazioni entro la metà del mese di febbraio.

I richiami intanto sono in corso. Sempre entro fine marzo si dovrebbe concludere quindi anche il fronte della vaccinazione dei dipendenti.

"Stiamo già lavorando - fanno sapere dall'Asst -  con il supporto della ATS Insubria per dare esecuzione alla fase 1 bis che dovrebbe partire dal prossimo 10 febbraio, e che vedrà coinvolte (tra le altre) anche le categorie dei dipendenti e ospiti delle strutture sociosanitarie territoriali, i liberi professionisti sanitari, farmacisti, dentisti: per l’ASST Valle Olona sono quantificati in ulteriori 5000 i soggetti da vaccinare".

Seguici sui nostri canali