Saronno

Vaccini all'ex Pizzigoni, i numeri della prima settimana

Da oggi attiva la quinta linea: si dovrebbero raggiungere le 500 somministrazioni al giorno

Vaccini all'ex Pizzigoni, i numeri della prima settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia oggi, lunedì 19, la seconda settimana di vaccini all'ex Pizzigoni a Saronno, con una importante novità.

Vaccini all'ex Pizzigoni, buona la prima settimana

Inizio col freno a mano tirato, com'era previsto, per rodare la macchina vaccinale e in linea con le disponibilità di vaccini all'ex Pizzigoni. Nei primi sei giorni di funzionamento dell'hub saronnese sono state somministrate 2288 dosi, poco meno di 400 al giorno. Del totale, nel dettaglio, sono 1875 dosi di AstraZeneca e 413 di Pfizer. Qualche difficoltà nella prima giornata, lunedì 12, quando 45 cittadini sono stati rimandati alla vaccinazione all'Ospedale di Saronno a causa della mancanza di dosi Pfizer.

Si accelera

I numeri dovrebbero crescere nella prossima settimana. Non si arriverà ancora alla capacità vaccinale massima (intorno alle 700 dosi giornaliere) ma si farà un passo importante con l'apertura della quinta linea che permetterà di raggiungere le 500 dosi e soddisfare quindi tutte le prenotazioni raccolte.

Prenotazioni che da oggi si aprono anche agli over 65 sempre tramite il portale di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it), gli sportelli Postamat, il postino o il numero di telefono 800894545. Se si avesse bisogno di aiuto, ci saranno a disposizione anche i volontari di Saronno Amica al numero 0282398519.

Seguici sui nostri canali