Malnate

Vaccini a domicilio, Malnate ce la fa anche grazie al sindaco-infermiera

Oltre 170 "grandi anziani" impossibilitati a raggiungere i centri delle Asst raggiunti a casa da medici e infermieri supportati da Polizia, Prociv e Sos Malnate. Tra gli infermieri, anche il sindaco

Vaccini a domicilio, Malnate ce la fa anche grazie al sindaco-infermiera
Pubblicato:

Sabato di vaccinazioni a domicilio a Malnate, 176 anziani raggiunti a domicilio grazie a una "task force" di medici e infermieri di cui ha fatto parte, vista la sua professione, anche il sindaco Irene Bellifemine.

Vaccini a domicilio, a Malnate oltre 170 in un giorno

Volontà e organizzazione e ce la si fa. Sabato a Malnate si è tenuta una giornata di vaccinazione a domicilio per gli over 80 allettati che non possono raggiungere i punti vaccino attivati dalle Asst. Una categoria prioritaria, vista la sua fragilità, ma che finora è costretta ad aspettare che si metta a punto la macchina organizzativa in capo ad Ats Insubria. Come in alcuni piccoli e medio-piccoli Comuni del Comasco nelle ultime settimane, sabato a Malnate si è svolta una delle ultime "sperimentazioni" del protocollo che presto dovrebbe venire applicato in tutti i Comuni.

Sindaco-infermiera in campo

A tutti gli anziani raggiunti è stato inoculato il vaccino Moderna, quello più adatto per il trasporto e meno problematico per la conservazione, richiedendo temperature più "semplici" una volta scongelato. Per raggiungere e vaccinare oltre 170 "grandi anziani" sono state messe in piedi diverse squadre che hanno visto l'impegno del volontariato cittadino, Protezione Civile ed Sos Malnate, a supporto insieme alla Polizia locale dei medici di base (una decina) e degli infermieri. E tra questi, anche il sindaco Irene Bellifemine.

Un tour de force, che in una decina di ore ha però permesso di concludere successo e in piena sicurezza la vaccinazione:

"Abbiamo da poco finito di vaccinare a domicilio l'ultima signora, la simpatica Ida e ora stiamo inserendo i dati nel sistema - raccontava sabato a fine giornata il sindaco - Ringrazio tutti i medici di base, i volontari infermieri e medici, la Protezione Civile, SOS Malnate e Carabinieri in Congedo. Ringrazio in particolare ATS in particolare il Dottor Guido Garzena e ASST la Dottoressa Diani Augusta e tutto lo staff della Farmacia. È incredibile come si sia attivata una grande catena di solidarietà nel territorio e non solo. Le mie colleghe e i medici volontari mi hanno commosso per tanto altruismo e dedizione per il bene comune! Grazie di cuore!".

Seguici sui nostri canali