Un fiume d'olio nel Fontanile: "Indagini in corso"
Quintali, forse tonnellate di materiale inquinante scaricato nella fognatura e finito nel torrente
Un fiume nero, oleoso, ha invaso questa mattina il Fontanile nel territorio fra Tradate e Locate Varesino: da dove arriva?
Olio nero nel Fontanile
La segnalazione è arrivata nelle prime ore di stamattina, sabato 9 marzo, da Locate Varesino, attivando gli agenti della Polizia locale. Davanti a loro, giunti sul ciglio del Fontanile, si sono trovati davanti una scena tremenda: il corso d'acqua nero, ricoperto da una massa oleosa che non finiva più. Per capire da dove arrivasse, hanno risalito il corso arrivando fino a Tradate. Lì, il punto d'origine: uno scarico all'altezza della zona industriale.
Indagini in corso
Subito l'avviso ai colleghi tradatesi, che hanno svolto un sopralluogo congiunto. Contattato, è l'assessore all'Ecologia Vito Pipolo che fa il punto di quanto si sa al momento:
"E' chiaro che qualcuno, nella notte, si sia messo a sversare quintali, forse tonnellate di olio in uno dei punti di raccolta delle acque chiare, quindi nella fognatura. Abbiamo subito allertato tutte le autorità competenti per far luce sulla vicenda e risalire all'origine, e dunque all'autore, di questo scempio".
Lo scarico nel Fontanile arriva dalla zona industriale...
"Le aziende non c'entrano, hanno i loro canali per lo smaltimento di materiali ambientalmente pericolosi. Qui è stato chiaramente qualcuno che approfittando della notte e di una zona isolata ha sversato tutta questa roba in un tombino. La nostra Polizia si è subito attivata dopo la segnalazione di quella di Locate ed è al lavoro per risalire al punto di scarico. Le indagini sono appena iniziate".