Un fine settimana di celebrazioni per l'80esimo della Scuola Paracadutisti di Tradate
Lanci dei parà, mostre, conferenza e sfilata dei paracadutisti: il programma delle iniziative per l'anniversario della Scuola che negli anni della Repubblica di Salò trovò sede al castello Stroppa
Si apriranno venerdì, 3 novembre, le celebrazioni per l'80esimo anniversario dalla fondazione della Scuola di Paracadutismo Militare di Tradate, una ricorrenza che si "intreccia" con la Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate.
80 anni dalla nascita della Scuola di Paracadutismo di Tradate
Era il 1 dicembre 1943 quando al castello Stroppa nacque la Scuola Paracadutisti della Repubblica Sociale Italiana. Da lì a pochi mesi, il 23 marzo del '44, nel cortile della scuola, il giuramento degli arditi Paracadutisti dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana che andarono a dar vita al Battaglione Azzurro che combatterono nel reggimento Folgore contro gli Alleati ad Anzio Nettuno, sul litorale laziale. Sempre nella Scuola tradatese si formarono anche i paracadutisti del Battaglione Mazzarini e della X MAS.
Tre giorni di Raduno Regionale
In occasione dell'anniversario, il gruppo cittadino dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia ha organizzato una tre giorni di cerimonie e momenti approfondimento.
Venerdì 3 novembre, alle 16, alzabandiera in piazza Mazzini e inaugurazione delle mostre in Villa Truffini.
Sabato 4 novembre alle 14.30 lancio dei paracadutisti in piazza Mercato e dalle 17 in villa Truffini conferenza storico-commemorativa sulle scuole militari di paracadutismo a cura del professor Federico Ciavattone e dal Generale di Brigata Enrico Pollini sul tema "Le scuole di Paracadutismo italiane da Castel Benito a Pisa".
Domenica 5 novembre, le cerimonie si "intrecceranno" con quelle per la festa delle forze armate: alle 8, messa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo ad Abbiate Guazzone seguita alle 9.30 dall'assembramento dei partecipanti al raduno regionale in piazza Stazione; da lì, corteo fino al Monumento ai Caduti in piazza Mazzini e poi al Sacrario Nazionale dei Paracadutisti al cimitero di Tradate. Alle 11, in piazza mercato, lanci di paracadutisti ANPd'I Lombardia con la bandiera da 1600mq.
Sempre domenica dalle 8 alle 12 sarà possibile effettuare, per chi lo volesse, un annullo filatelico dell’anniversario.
A seguire, nel pomeriggio, voli gratuiti in elicottero per persone con disabilità. Nel corteo, sarà presente anche un gruppo con divise storiche e in piazzale Scattolin sarà allestita una mostra di mezzi storici. L'evento è patrocinato dal comune di Tradate, della Provincia di Varese e del consiglio della Regione Lombardia.