pendolari

Un altro venerdì di sciopero

Per quanto riguarda Trenord lo sciopero continuerà fino alle 13

Un altro venerdì di sciopero
Pubblicato:

Oggi, venerdì 16 dicembre 2022 è in programma uno sciopero generale. A proclamarlo sono le organizzazioni sindacali Cgil Lombardia e Uil Milano e Lombardia.

Possibili disagi nel trasporto pubblico

Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato uno sciopero generale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati. Per il settore del trasporto pubblico le segreterie Filt e Uilt hanno aderito con uno sciopero di quattro ore che interesserà anche i lavoratori del Gruppo Atm.

Per quanto riguarda il personale viaggiante di Atm lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 18 alle 22. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata.

Per quanto invece riguarda Net (Nord Est Trasporti) addetto al servizio urbano della Città di Monza la "serrata" è prevista dalle 14.50 alle 18.50. L’agitazione sui servizi extra urbani è prevista nella fascia oraria dalle 18 alle 22.

Trenord

Per quanto riguarda Trenord lo sciopero sarà dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e potrà generare ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria in Lombardia.

Il Servizio Regionale, Suburbano ed il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

Le fasce orarie di garanzia non saranno interessate dall’agitazione sindacale ed inoltre arriveranno a fine corsa i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 09:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10:00.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto”. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”.

Protesta contro la legge di bilancio

Lo sciopero è stato indetto contro i contenuti della legge di bilancio varata dal Governo.

“Una legge iniqua socialmente che penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica le aree di precariato del nostro paese - si legge nelle motivazioni - In particolare su fisco, pensioni e trattamento salariale.”

Nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni, sono disponibili per Atm al link https://www.atm.it/it/IlGruppo/personale/Pagine/Adesionescioperi.aspx

Seguici sui nostri canali