Un altro lupo ripreso nel Parco Pineta
Nuovo avvistamento grazie alle fototrappole di una GeV
Il terzo nel giro di un anno, ammesso che non sia lo stesso esemplare "fototrappolato" un mese fa: un nuovo lupo è arrivato nel Parco Pineta.
Un lupo nel Parco
Ad immortalare il lupo mentre si abbevera a una pozza, una delle fototrappole posizionate dalla Guardia Ecologica del Parco Silvio Colaone, che tramite la sua pagina Facebook quasi ogni giorno offre una finestra esclusiva sulla vita degli animali all'interno dei boschi del tradatese e del comasco.
Davanti all'occhio della fototrappola posizionata in punti strategici del Parco viene immortalato di tutto: cinghiali, cervi, caprioli, tassi, volpi e, da qualche tempo, capita come detto di trovare anche dei lupi.
Nessun allarme
Nulla di cui avere paura. Si tratta probabilmente, come per gli avvitamenti passati, di un esemplare in dispersione, cioè che ha lasciato il proprio branco per cercare un nuovo territorio dove insediarsi. Quello del Parco Pineta, però, è troppo piccolo: i lupi, specie se in branco, hanno bisogno di un territorio di caccia decisamente più vasto dei nostri boschi, che sono tra l'altro troppo antropizzati e urbanizzati per essere loro ospitali.
Come sempre quando si parla di animali selvatici, niente panico e fare attenzione. I lupi sono animali schivi e non si avvicinano all'uomo poichè lo riconoscono come una minaccia. Diverso però coi cani: per questo è importante (come previsto dalle normative) tenerli sempre al guinzaglio durante le passeggiate nei boschi e sui sentieri.