Uboldo

Uboldo, annullata la 33^ edizione del Palio delle Contrade

Le idee non mancano e dal comitato assicurano che creeranno momenti di aggregazione e svago rivolti alle famiglie.

Uboldo, annullata la 33^ edizione del Palio delle Contrade
Saronno, 02 Maggio 2020 ore 16:30

La notizia ormai è ufficiale, la 33^ edizione del Palio delle Contrade è stata annullata.

Uboldo annullato il Palio delle Contrade

«La decisione, presa di comune accordo tra Contrade e Comitato Palio, non poteva essere diversa visti gli eventi degli ultimi mesi – fanno sapere gli organizzatori – Il Palio è bello ma in questo momento le priorità sono altre e anche se annullarlo può sembrare un’ulteriore sconfitta subita da questo virus, così non sarà. Ci impegneremo nel continuare a fare comunità, nel continuare ad essere l’alternativa al quotidiano, la piacevole ora di svago della giornata, il luogo in cui sfogarsi, in cui mettersi alla prova. Lo dovremo fare compatibilmente con le limitazioni che verranno adottate nei prossimi mesi, ma lo faremo; per non dover rinunciare a tutto il bello di quei mesi che per noi, gente di Palio, sono i più belli dell’anno». Le idee non mancano e dal comitato assicurano che creeranno momenti di aggregazione e svago rivolti alle famiglie, in particolar modo ai bambini.

“Un anno fa a quest’ora il Lazzarett si stava preparando per la sua serata allenamenti in oratorio: avrebbe aperto il magazzino come ogni martedì, avrebbe tirato fuori gli attrezzi per i giochi, riposti dal Bell la sera prima, avrebbe iniziato a richiamare gli atleti, a tracciare con cura i campi, come ogni mercoledì fa il San Cosma, e avrebbe iniziato a leggere il regolamento, che sicuramente il Taron avrebbe già saputo a memoria – si legge sulla pagina del Palio – Sarebbero state queste le prime serate in cui ritrovarsi all’Oratorio San Pio, rivedersi dopo un anno, sotto l’occhio sapiente della commissione giochi, mangiare le caramelle del bar, bere una birra in compagnia a mezzanotte, ridere forte, con già quella cosa dentro che nessuno di noi sa definire: quell’adrenalina mista ad ansia e stupore e attesa che montano sempre più mano a mano che arriva giugno. Sono sensazioni che ci appartengono, che ci contraddistinguono, che hanno mille sfumature in ognuno di noi. Credeteci: abbiamo cercato fino all’ultimo di fare il possibile per avere anche quest’anno i nostri 10 giorni tutti insieme, ma il Palio è negli anni diventato veramente una grande, immensa, gigantesca famiglia, che abbraccia il nostro paese e pure quelli vicini. Il Palio raccoglie così tante persone che, ad oggi, le condizioni non ci permettono di garantirvi, nelle date annunciate, una famiglia grande ed in salute. L’edizione del Palio delle Contrade 2020, come tutti la conosciamo, è perciò annullata… ma non vi lasciamo soli!  È tutta nostra intenzione monitorare i cambiamenti del contesto normativo per non rischiare di rivederci solo nel 2021 e chissà poi che non ci venga qualche idea per tenerci compagnia tramite i nostri canali social!”

Iniziativa “Il mio Palio è”

Continua l’iniziativa “il mio Palio è”. “Se avete proposte, non esitate a scriverci un messaggio privato sulle pagine Instagram/Facebook o inviarci una mail a info@paliouboldo.it. È la prima volta che non viene svolto il palio, dalla lontana edizione del 2005, ma non interrompiamolo, non perdiamo questo Amore che ogni anno ci spinge a fare cose straordinarie e ad intrecciare relazioni impensabili. Quindi ora alzatevi dal divano e stringetevi in un fortissimo abbraccio: uniti ce la faremo! Ci risentiamo presto. Don Armando, Don Andrea, il Comitato Palio e le Contrade”.

Torna alla homepage

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia