Uboldo

Uboldo, anche quest'anno niente Palio. E l'edizione 2022 è già in bilico

Niente palio anche quest'anno. Il Comitato organizzatore: "Grande rammarico e disappunto, decisione contro ogni evidenza"

Uboldo, anche quest'anno niente Palio. E l'edizione 2022 è già in bilico
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente Palio di Uboldo nemmeno quest'anno: la decisione del parroco frena la festa. Solo un mese fa il Comitato organizzatore aveva annunciato lo spostamento a fine agosto e inizio settembre.

Salta il Palio di Uboldo: il parroco ha detto no

Niente Palio ad Uboldo anche quest'anno. Il Covid continua a far paura, nonostante la campagna vaccinale che procede a pieno ritmo e il via libera dal Governo con le sue linee guida a fiere e manifestazioni. La decisione che frena il ritorno della festa a quasi un mese dall'annuncio del Comitato di uno slittamento a fine agosto dalle date tradizionali di giugno per permettere l'organizzazione in massima sicurezza e in un periodo in cui si dovrebbe essere quasi tutti vaccinati.

Decisione netta che il parroco don Armando ha preso "dopo una serie di consultazioni durante le quali ho avuto modo di riscontrare i diversi pareri sull'argomento e dopo aver consultato sia il Consiglio Pastorale sia il competente ufficio di Curia che ha sconsigliato l'evento", ritenendo "non prudente" l'organizzazione del Palio.

Il Comitato: "Rammarico e disappunto"

La decisione non è piaciuta al Comitato, che in un post su Facebook ha espresso la sua delusione per uno stop di cui non comprende la ragione.

"Nonostante la stessa Curia abbia pubblicato i protocolli di apertura degli Oratori e nonostante il Ministero della Salute abbia da ormai più di dieci giorni rilasciato i protocolli per la realizzazione di sagre, feste e fiere, don Armando ha deciso unilateralmente - hanno scritto - Ne prendiamo atto con grande rammarico e non possiamo che evidenziare il nostro disappunto verso tale decisione presa contro tutte le evidenze e tutte le normative già vigenti sia a livello ecclesiastico sia a livello istituzionale".

Lo scoramento è tanto forte che anche l'edizione 2022, per la quale il Comitato si era detto intenzionato a lavorare già dall'indomani del 5 settembre, quando si sarebbe dovuta concludere l'edizione 2021, non è più certa.

"Il CPU tutto prenderà del tempo per ragionare sul proprio futuro - concludono - per queste ragioni evitiamo di darvi appuntamento al 2022 ma a data da destinarsi".

(Foto tratta dalla pagina facebook Palio di Uboldo)

Seguici sui nostri canali