Lago

Trovata una bomba sul fondo del lago a Lecco

L’ordigno verrà rimosso, trasportato e messo in sicurezza, sempre in acqua, in località Moregallo

Trovata una bomba sul fondo del lago a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Due giorni di stop alla navigazione per recuperare in sicurezza la bomba nel lago. E' quanto hanno stabilito ieri le autorità durante una riunione convocata dal Prefetto di Lecco Castrese De Rosa  per pianificare le operazioni di bonifica della bomba nel lago  ritrovata  località Pradello nel Comune di Abbadia Lariana. A riportarlo sono i colleghi di Primalecco.it.

lCome riportano i colleghi di Prima Lecco l'ordigno bellico, della lunghezza di circa 50 circa, centimetri era stato rinvenuto da parte di personale dei Vigili del Fuoco del Nucleo Sommozzatori, durante un’attività di addestramento, alla profondità di 7 metri circa, lo scorso 2 dicembre.

Bomba nel lago: due giorni di operazioni per recuperare l'ordigno

All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Abbadia Lariana, l’Assessore ed il Responsabile della Protezione Civile della Provincia di Lecco, i Vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, del Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori della Marina Militare, della Società Navigazione del Lago, dell’Autorità di Bacino del Lario, della Croce Rossa Italiana e di Areu 118.

Nella riunione sono stati esaminati tutti gli aspetti operativi e procedurali, secondo le competenze di ciascun Ente coinvolto, per garantire che le attività di prelevamento e successivo brillamento dell’ordigno bellico avvengano in assoluta sicurezza a tutela della pubblica incolumità.

bomba2-420x315
Foto 1 di 3
bomba1-420x315
Foto 2 di 3
bomba-lago
Foto 3 di 3

Stop alla navigazione

Le operazioni preliminari che riguarderanno la ricerca, la localizzazione e l’identificazione dell’ordigno saranno svolte  domani, mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio 2021 . L’ordigno verrà rimosso, trasportato e messo in sicurezza, sempre in acqua, in località Moregallo del Comune di Mandello del Lario e, successivamente, trasportato in cava ove si valuterà se effettuare in loco le operazioni di brillamento, che sono state già pianificate per il prossimo 18 gennaio.

L’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori ha già predisposto in data odierna un’ordinanza, che si allega, di interdizione della navigazione da mercoledì 12 a giovedì 13 gennaio, con sospensione di tutte le attività subacquee di balneazione e pesca entro lo specchio d’acqua antistante il Comune di Abbadia Lariana.

Seguici sui nostri canali