tromba d'aria

Tragedia sul lago Maggiore: si ribalta una barca, quattro persone morte

Le persone a bordo, quasi tutti stranieri, stavano festeggiando un compleanno

Pubblicato:
Aggiornato:

Una barca si è ribaltata ieri, 28 maggio 2023, al largo di Lisanza sul Lago Maggiore mentre si stava svolgendo una festa di compleanno: 4 persone morte e altri venti persone sono state tratte in salvo.

Si ribalta una barca: quattro persone morte

Tragico incidente ieri pomeriggio a largo delle coste di Lisanza sul lago Maggiore in provincia di Varese. Sul mezzo si stava festeggiando un compleanno quando a causa dell'improvviso maltempo la barca si è ribaltata con tutte le persone che si trovavano a bordo. Secondo le prime informazioni il mezzo a causa di una tromba d'aria si sarebbe ribaltato gettando in acqua tutti gli invitati insieme all'equipaggio.

Tre persone sono state ricoverate in codice verde, altre due in codice giallo, mentre in 15 sono stati visitati ma non è stato necessaria l'ospedalizzazione. Molti sono riusciti a raggiungere la riva o altre barche a nuoto: per quattro persone invece non c'è stato nulla da fare.

Il recupero del relitto nel pomeriggio

I vigili del fuoco dei nuclei sommozzatori di Milano e Torino con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico del comando di Varese, stanno effettuando le operazioni di recupero dell’imbarcazione affondata. Salvo imprevisti il relitto dovrebbe essere riportato a riva nel pomeriggio di oggi.

Seguici sui nostri canali