Traffico internazionale di droga dal Brasile: sequestrati 2 chili di cocaina

Nell’ambito dell’operazione “Meus Amigos” eseguite 6 misure cautelari.

Traffico internazionale di droga dal Brasile: sequestrati 2 chili di cocaina
Pubblicato:

Traffico internazionale di droga dal Brasile: sequestrati 2 chili di cocaina ed eseguite 6 misure cautelari

Traffico internazionale di droga dal Brasile

La Guardia di Finanza di Malpensa ha eseguito due misure cautelari, una in carcere ed un obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, per traffico internazionale di stupefacenti nell’ambito di una più ampia indagine che ha portato al sequestro di quasi 2 Kg di cocaina provenienti dal Brasile.

Operazione “Meus Amigos”

L’operazione, denominata “Meus Amigos”, dallo stretto legame di amicizia tra i due principali indagati, tutti identificati ed assicurati all’Autorità Giudiziaria italiana, è iniziata a marzo del 2018 con l’arresto presso l’Aeroporto di Malpensa di un cittadino brasiliano - ovulatore - che aveva tentato di introdurre nel territorio nazionale quasi 1 Kg di cocaina.

68 ovuli di droga

Sempre nella primavera scorsa le Fiamme Gialle varesine, sotto la costante direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio, hanno arrestato, presso lo scalo aeroportuale della brughiera, una brasiliana, con altri 68 ovuli per un peso complessivo di 1 kg di cocaina. In quell’occasione sono stati arrestati anche due italiani, entrambi residenti nella provincia di Torino che, all’esterno della sala arrivi dell’aeroporto, avevano il compito di contattare gli ovulatori e recuperare la droga.

Le indagini

Dopo l’arresto dei corrieri, le indagini, supportate dall’analisi dei trasferimenti di denaro, osservazioni, pedinamenti ed attività tecnica, hanno permesso di risalire al cittadino italiano, anch’egli residente nel torinese, ideatore del traffico internazionale in rassegna e del suo stretto collaboratore, destinatario della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

A conclusione dell’attività d’indagine sono ora state eseguite nei confronti dei due predetti soggetti le misure cautelari emesse dal GIP del Tribunale di Busto Arsizio, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio e diverse perquisizioni personali e locali nella provincia di Torino.

La descritta attività d’indagine evidenzia la costante attività di controllo effettuata dai militari della Guardia di Finanza di Malpensa, che contrasta in ogni modo l’introduzione nel territorio dello Stato di sostanza stupefacente che verrebbe altrimenti introdotta nel mercato clandestino delle nostre città.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali