Tradate

Tradate, dopo la tempesta la conta dei danni: il modulo per le richieste di risarcimento

Il Municipio: "Cittadini, imprese e attività economiche che avessero subito danni sono invitati a compilare il modulo di segnalazione"

Tradate, dopo la tempesta la conta dei danni: il modulo per  le richieste di risarcimento
Pubblicato:

Come anticipato dal sindaco Giuseppe Bascialla nelle ore successive alla tempesta che ha messo in ginocchio la città di Tradate, mercoledì, il Comune ha avanzato la richiesta di riconoscimento della calamità naturale. Sul sito del Comune, un modulo per chiedere il risarcimento danni.

Tradate, via alla conta dei danni

Quattro milioni dalle prime stime, ma con tutta probabilità molti, molti di più. Danni ingentissimi quelli causati a Tradate dalla bufera di mercoledì mattina ancora da quantificare in moltissimi casi mano a mano che gli operai abbattono e rimuovono gli alberi e che i tecnici svolgono i sopralluoghi sulle strutture e gli edifici danneggiati dal maltempo o da qualche crollo.

Già nel pomeriggio, il sindaco di Tradate Giuseppe Bascialla aveva predisposto insieme agli uffici le carte per la richiesta del riconoscimento della calamità naturale. E quasi contemporaneamente, il deputato Stefano Candiani aveva anticipato che "i danni alle strutture pubbliche e private sono veramente ingenti: serve un concreto supporto sia del livello provinciale che regionale per tornare alla normalità".

Per quanto riguarda i danni subiti dagli immobili e dalle strutture pubbliche, in questi giorni e nella prossima settimana gli uffici dovrebbero stilare un bilancio più preciso della conta. Sul fronte dei privati, invece, è più complicato. Per questo, il Comune ha deciso di mettere a disposizione un modulo (scaricabile QUI o dal sito comunale a questo link) da presentare compilato entro le 12 del 25 luglio per raccogliere le richieste di risarcimento in caso di riconoscimento della calamità naturale da parte delle istituzioni preposte. In aggiunta, dovrebbe essere presto attivato (probabilmente già in settimana) uno sportello dedicato in Municipio.

Questo l'avviso pubblicato dal Comune:

"Si comunica che, in conseguenza dell’evento calamitoso del 12/07/2023, è stata attivata la segnalazione danni subiti presso Regione Lombardia.

Cittadini, imprese e attività economiche che avessero subito danni sono invitati a compilare il modulo di segnalazione allegato e farlo prevenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tradate entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25/07/2023.

Le richieste pervenute oltre tale termine non potranno essere prese in considerazione".

Seguici sui nostri canali