Lonate Ceppino

Torna il corso gratuito per l’uso del defibrillatore

Le lezioni sono in programma per il 22 e il 24 novembre alle 21 nei locali della biblioteca comunale Morante.

Torna  il corso gratuito  per l’uso  del defibrillatore
Pubblicato:

Dopo il grande successo dei primi appuntamenti, torna il corso gratuito di formazione per l’uso del defibrillatore, in programma per il 22 e il 24 novembre alle 21 nei locali della biblioteca comunale Morante.

La sindaca: riproponiamo con orgoglio il corso

La sindaca Clara Dalla Pozza: «Siamo felici che, ad oggi, i dispositivi disponibili non siano mai stati usati. — sorride — Scherzi a parte, è con grande orgoglio che riproponiamo questo corso gratuito in collaborazione con i bravissimi formatori di Cislago Cuore; il nostro intento non è solo quello di salvare vite, ma soprattutto quello di fornire ai nostri concittadini tutti gli strumenti per reagire in caso di emergenza senza farsi prendere dal panico. Sapere come usare un defibrillatore, a chi rivolgersi se qualcuno sta male, come essere di aiuto ai medici e al nucleo di emergenza è una questione di cittadinanza attiva e partecipe, ma anche e soprattutto di cultura e di civiltà: chi ignora ha paura di ciò che può accadere, non vuole pensarci e scappa di fronte al pericolo; al contrario, chi sa, agisce e reagisce costruttivamente, rendendo preziosi quegli attimi che possono fare la differenza tra la vita e la morte».

 

L'invito ai giovani perché partecipino

«Mi rivolgo ai nostri giovani e ai nostri ragazzi: voi più di ogni altra categoria sociale vivete la città, siete attivi nella nostra comunità e vi ritrovate nel nostro territorio. Partecipate al corso e imparate insieme a noi come utilizzare il defibrillatore e come fare una rianimazione cardiopolmonare: insieme potremo fare squadra e fronteggiare le emergenze».

Ecco come partecipare

Le iscrizioni (disponibili inviando una mail a lonatecuoreinforma@gmail.com)  rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

Seguici sui nostri canali