Solidarietà

Terremoto in Turchia, il Centro Islamico di Saronno si mobilita per gli aiuti

Via alla raccolta di beni e materiali di prima necessità: sabato notte la partenza in direzione Turchia meridionale

Terremoto in Turchia, il Centro Islamico di Saronno si mobilita per gli aiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Culturale Islamico di Saronno si mobilita per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Turchia avvenuto lunedì 6 febbraio.

Terremoto in Turchia, solidarietà in azione a Saronno

Città distrutte e oltre cinquemila vittime, che continuano a crescere. E' emergenza umanitaria in Turchia e in Siria, le terre colpite dal sisma lunedì 6 febbraio.

A tremila chilometri di distanza, mentre in quelle terre si scava alla disperata ricerca dei dispersi, tra cui l'italiano originario di Saronno Angelo Zen, il Centro Culturale Islamico ha deciso di mobilitarsi per aiutare la popolazione.

Attivata una raccolta di beni e materiali di prima necessità, che i volontari del Centro e di tutta la città caricheranno su un furgone per portarli nei campi di emergenza allestiti nel Sud della Turchia. Il mezzo partirà nella notte tra sabato e domenica da via Grieg 44.

Il messaggio del Centro Culturale

L'iniziativa, nata nel cuore della comunità musulmana saronnese, chiama a raccolta tutta la cittadinanza. Questo il messaggio pubblicato sui social:

"La grave situazione di catastrofe naturale avvenuta tra la Turchia e la Siria, i forti terremoti e le più di cinquemila vittime, hanno causato in tutti noi sofferenza e preoccupazione per i nostri fratelli e sorelle nell'Umanità.

Il Centro Culturale Islamico di Saronno, con i suoi fedeli, ha organizzato per l'occasione una raccolta beni e materiali di prima necessità: vestiario invernale, dispositivi medici e cibo a lunga conservazione da consegnare direttamente nei campi di emergenza al sud della Turchia.

Il mezzo cassonato, gentilmente messo a disposizione da #italiavan, partirà nella notte tra sabato e domenica direttamente da via Grieg 44, sede della comunità Islamica saronnese.

I nostri volontari percorreranno 3200 kilometri via terra, attraversando sei nazioni, per consegnare le donazioni direttamente alle organizzazioni presenti sul territorio e alla popolazione sfollata.

Faranno parte dei volontari in partenza professionisti sanitari.

Ringraziamo il Sindaco per il consenso manifestato all'iniziativa, ringraziamo il bar caffetteria l'Arte del caffè e l'associazione Taac Si Gira per la collaborazione nella preparazione della missione umanitaria, ringraziamo la cittadinanza per la generosità sempre espressa a fronte dei più sofferenti.

Potete consegnare le vostre donazioni in Via Grieg 44 o all'Arte del caffè in Via Verdi 18 a Saronno.

Per ulteriori informazioni scrivere alla pagina del Centro Islamico o chiamare 320.4006576".

Seguici sui nostri canali