Sms o WhatsApp che avvisano di irregolarità sulla TARI? Attenzione, perchè è una truffa.
Locate, attenzione alla truffa della TARI
L’avviso è stato diramato dal Comune di Locate Varesino nei giorni scorsi a seguito di alcune segnalazioni. Lo stratagemma non è dissimile da quello dei falsi istituti di credito che avvisano di un bonifico (falso) effettuato dal conto della vittima: nei messaggi-truffa si avvisa l’utente di irregolarità o mancati pagamenti della tariffa rifiuti, rimandando a un numero di telefono o a un link per informazioni o regolarizzare la propria posizione.
Numeri che, però, portano a falsi operatori e link che rimandano a pagine truffaldine, entrambi allo scopo di farsi dare dati personali o bancari.
Il Comune ricorda che non richiede pagamenti tramite sms, WhatsApp o via telefonica, nè dati bancari. Quindi, in caso di dubbio, l’invito è a non cliccare su alcun link e a non richiamare alcun numero e, ovviamente, non fornire a nessuno i propri dati, ma avvisare le forze dell’ordine.
In caso di dubbio, è possibile rivolgersi agli uffici comunali al numero 0331830148 e alla mail tributi@comune.locatevaresino.co.it.