Svizzera fermata alla frontiera: addosso 226mila franchi
I finanzieri si sono insospettiti quando hanno visto l'attrezzatura particolare al posto della ruota di scorta
Aveva cercato di passare il confine con 226mila franchi in banconote da mille: cittadina svizzera fermata dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso.
Svizzera fermata con 226mila franchi al confine
Tradita dalla macchinetta contasoldi al posto della ruota di scorta nel bagagliaio la cittadina svizzera che nella notte fra venerdì 22 e sabato 23 gennaio è stata fermata alla frontiera dal personale dell'Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso. Nel vano della ruota di scorta anche una macchina valorizzatrice, che insieme alla contasoldi hanno insospettito i finanzieri.
Il controllo sulla donna ha così permesso di trovare una busta contenente 226 banconote da mille franchi ciascuna per un valore complessivo di 226mila franchi, circa 209mila euro, che non erano ovviamente stati dichiarati.
In mancanza delle condizioni per consentire al trasgressore di accedere al beneficio dell’oblazione, i Finanzieri hanno proceduto a sequestrare il 50% dell’eccedenza -107.620 franchi-, per un controvalore di 99.648 euro, a cui sono state successivamente aggiunte le commissioni per il cambio valuta. Tale somma è trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.