Valle Olona

Supporto psicologico gratuito per gli olgiatesi

Il progetto è promosso da Nicola Caccia, titolare della Caccia Service onoranze funebri.

Supporto psicologico gratuito per gli olgiatesi
Pubblicato:
Aggiornato:

A breve un nuovo servizio gratuito rivolto ai cittadini di Olgiate Olona.

Supporto psicologico a Olgiate Olona

Sta per partire un nuovo servizio gratuito per gli olgiatesi che negli ultimi due mesi hanno dovuto affrontare la perdita di un caro, senza poterlo pregare intimamente e senza una cerimonia funebre. Si tratta di un progetto nato per dare un sostegno  ai cittadini e promosso da Nicola Caccia, titolare della Caccia Service onoranze funebri, e che il Comune di Olgiate Olona ha deciso di patrocinare.

La famiglia Caccia

«Onorare i defunti è un segno di civiltà, così come elaborare un lutto», dicono dal Comune. A spiegare come è nata questa idea è la famiglia Caccia.  «Abbiamo visto famiglie perdere più di un famigliare nel giro di 40 giorni, senza poter elaborare il lutto, senza materializzare l’esperienza perché il loro caro è stato portato via in ambulanza ed è tornato defunto, dentro un’urna. Ho chiesto a una psicologa che collabora da tempo con noi, cosa potevamo fare per queste famiglie, ed è nato un progetto. Incontri di supporto psicologico gratuito rivolto a tutti, non solo a chi si è rivolto a noi per il servizio».

Come fare

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune. La dottoressa che se ne occuperà è Noemi Gambini che commenta: «L’idea nasce dall’importanza di avere la possibilità di esprimere e condividere le sofferenze che molti hanno vissuto, di aiutare nell’elaborazione del lutto. Proponiamo attraverso alcuni incontri di accompagnare le persone attraverso un vero momento di ascolto». Per info info@cacciaservices.it.

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali