E’ successo domenica sera, quando il Vigile del Fuoco volontario Francesco Mirra stava rincasando con la figlia dopo una cena al McDonald’s di Tradate. Insospettito da un uomo a piedi sul ponte è intervenuto, salvandogli la vita.
Salvato dal Vigile del Fuoco volontario
Un esempio di senso civico, senso del dovere e soprattutto di cuore. Oltre la divisa, che in quel momento era lontana e nell’armadio. Domenica sera infatti il Vigile del Fuoco volontario Francesco Mirra, in forze al distaccamento di Tradate, stava rientrando a casa dopo la cena con la figlia Beatrice quando, percorrendo il ponte di Cairate, ha notato un uomo che camminava tra il guardrail e il parapetto. Un fare sospetto, soprattutto considerando la nomea di quel passaggio sulla Valle Olona: il “ponte dei suicidi”.
Avrebbe potuto fare come altri che, forse, sono passati prima di lui e non hanno fatto caso all’uomo, non hanno pensato al peggio, o hanno semplicemente tirato dritto.
Invece alla rotonda è tornato indietro, si è fermato e gli ha chiesto semplicemente se aveva bisogno d’aiuto. L’altro, un uomo di Rovellasca, ringrazia e dice che no, stava solo guardando alcune cose. Il volontario a quel punto era ripartito ma, poco convinto, è tornato indietro.
Riuscendo questa volta a superare il “muro” della reticenza e a far fare un passo indietro all’uomo rispetto il suo estremo proposito.
La storia su la Settimana di Saronno, in edicola da venerdì 2 dicembre o acquistabile online A QUESTO LINK