Cronaca

Ancora fiamme nel Parco delle Groane

La battaglia iniziata ieri sera sembrava vinta. Il bosco però oggi ha ripreso a bruciare

Ancora fiamme nel Parco delle Groane

Il parco delle Groane di nuovo a fuoco.

Maxi incendio nel Parco delle Groane

Le prime fiamme erano divampate ieri sera, lunedì 7 febbraio nella zona di Sant’Andrea. Il rogo, che ha attaccato i boschi e siera sviluppato nei territori tra Lentate, Misinto e Cogliate, è stato visibile a distanza.

 

Sul posto autobotti e autopompe dei Vigili del fuoco arrivate dai comandi di  Saronno, Lazzate, Bovisio Masciago, Seregno, Milano, Como, Seregno, Carate Brianza e Desio. Al lavoro anche i volontari del Parco delle Groane che stanno aiutando i pompieri e i Carabinieri a gestire la situazione. Il clima secco ha favorito i propagarsi delle fiamme in pochissimo tempo,   sono due incendi separati uno zona Misinto, l’altro in zona Cogliate. Secondo una prima stima stanno bruciando circa 3 – 4 ettari.  Nel frattempo tutta la zona è stata bloccate e sono state chiuse le strade per evitare la circolazione dei mezzi.

Le fiamme hanno interessato una zona molto estesa che riguarda due zone distinte e il vento di oggi sta alimentando la diffusione del rogo.

Nuovo giorno, nuove fiamme

Spenta l’ultima fiammella, però, la battaglia contro il fuoco non è finita. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 8 febbraio, i Vigili del Fuoco sono dovuti tornare ad operare nel bosco di Sant’Andrea nelle Groane per un nuovo incendio. La strada da Lazzate è stata chiusa per evitare problemi di sicurezza e permettere l’intervento dei mezzi antincendio.