treno bloccato per 40 minuti

Spruzza spray al peperoncino sul treno: 17enne denunciato

Nell’immediatezza il minore era riuscito a farla franca, allontanandosi velocemente prima dell’intervento dei carabinieri della Stazione di Laveno Mombello

Spruzza spray al peperoncino sul treno: 17enne denunciato
Pubblicato:

Denunciato grazie alle testimonianze e alle telecamere di sorveglianza un 17enne che lo scorso 16 dicembre aveva spruzzato senza motivo dello spray al peperoncino sul treno Varese-Laveno Mombello costringendo il convoglio a fermarsi a Cittiglio.

Spruzza spray al peperoncino: 17enne denunciato

Denuncia in stato di libertà per un 17 enne dell’alto varesotto, che, nel primo pomeriggio del 16 dicembre 2022, a bordo di un convoglio Trenord proveniente da Varese e diretto a Laveno Mombello, aveva utilizzato, per futili motivi, uno spray urticante provocando uno stato di malessere a diversi passeggeri ed a causa del quale il treno è rimasto fermo per circa 40 minuti presso la stazione di Cittiglio per consentire le cure sanitarie alle vittime.

Nell’immediatezza il minore era riuscito a farla franca, allontanandosi velocemente prima dell’intervento dei carabinieri della Stazione di Laveno Mombello. Le successive indagini, condotte dai carabinieri di Cuvio, corroborate da testimonianze e dalle immagini degli impianti di videosorveglianza, hanno però consentito di individuare nel giovane il presunto responsabile del deprecabile gesto. Il 17enne è stato quindi denunciato alla Procura per i Minorenni di Milano per l’ipotesi di reato di interruzione di un pubblico servizio e quanto verrà eventualmente ravvisato dall’A.G.

L'ennesimo episodio sui treni

Le cronache nazionali riportano con una certa frequenza notizie su aggressioni e minacce ai danni di personale in servizio su convogli e presso le stazioni ferroviarie, nonché di reati commessi a bordo degli stessi treni ad opera, nella maggioranza dei casi, di bande formate da giovanissimi che salgono privi di biglietto e, non paghi, si lasciano a volte andare a vandalismi gratuiti, furti e rapine, causando spesso ingenti danni e lesioni a terze persone che soffrono le conseguenze di aver incrociato sulle carrozze chi ha perso ogni freno inibitore e ha deciso di vivere all’insegna dell’illiceità e degli eccessi.

Il problema esiste da tempo, è trasversale su tutto il territorio nazionale e l’approccio, che parte sicuramente dall’educazione e dalle campagne di sensibilizzazione, non può prescindere però da una forte azione preventiva sul territorio e, laddove serva, repressiva. Da tempo i carabinieri della Compagnia di Luino sono impegnati in attività preventive in prossimità delle stazioni, specie quelle più
distaccate e necessariamente prive di specifici servizi di vigilanza.

Seguici sui nostri canali