Spaccio, controlli a tappeto sulle strade di Venegono Inferiore
Posti di blocco, pattugliamenti e controlli. Il sindaco: "Dissuadere i clienti per colpire i pusher"
Carabinieri e Polizia locale al lavoro sulle strade di Venegono Inferiore contro lo spaccio e i clienti che attraversano il paese per raggiungere i pusher. Il sindaco ai cittadini: "Segnalateci le situazioni sospette".
Spaccio a Venegono Inferiore, controlli in corso
Posti di blocco e controlli in corso lungo le strade di Venegono Inferiore a caccia dei "forestieri" che dalla stazione dei treni puntano ai boschi dello spaccio al confine con Tradate. Vista la difficoltà di colpire direttamente chi vende, le forze dell'ordine comunali e l'Arma hanno deciso di colpire i clienti dei mercati illegali che proliferano all'interno delle aree boschive. In particolare, da qualche tempo e nella prossima settimana l'attenzione si sta rivolgendo su via Volta.
"Da tempo riceviamo segnalazioni dai cittadini sulle frequentazioni di alcuni personaggi che arrivano in treno e passano da qui verso le aree di spaccio nella zona del Bosco di Valle - spiega il sindaco Mattia Premazzi - L'obiettivo è di dissuadere i clienti così da colpire gli affari degli spacciatori".
Intento tra l'altro non facile vista l'impossibilità di agire se non si trovano addosso dosi di stupefacente. E in questo, le norme anti-Covid paradossalmente giocano a favore: i clienti come noto arrivano per lo più da fuori paese, e con le regole della zona arancione rafforzata non potrebbero circolare fuori dal proprio comune di residenza. Quindi, se non dovessero bastare le divise e il controllo, ci pensa la sanzione per violazione delle normative contro il contagio a far desistere i clienti.
"Teniamo alta l'attenzione, non ci fermiamo e continuiamo a sperare in interventi in forze 'dall'alto' che insieme a residenti e le Amministrazioni del territorio chiediamo da tempo - conclude il sindaco - Se i cittadini dovessero notare altri movimenti o presenze sospette non esitino a contattare la Polizia e i carabinieri".