Sospensione cautelare per il personale del treno deragliato
Iniziata la rimozione dei vagoni, si attende l'esito dell'inchiesta interna. Sequestrata la "scatola nera" della locomotiva

Stamattina, giovedì 20 agosto, il traffico sulla Milano-Lecco è ripreso regolarmente dopo il deragliamento a Carnate avvenuto ieri. Intanto Trenord ha deciso la sospensione cautelare per il macchinista e il capotreno che avevano lasciato incustodito il convoglio.
Treno deragliato, iniziata la rimozione dei vagoni
In seguito all’incidente ferroviario di ieri, alle 6.20 di oggi il traffico ferroviario fra Monza e Calolziocorte è ripreso gradualmente, su un unico binario, nella stazione di Carnate. Nel corso della notte è iniziata la rimozione dei vagoni che saranno poi demoliti. Prosegue la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria e l’attivazione di un servizio sostitutivo su bus. I treni da e per la Valtellina circolano regolarmente; la suburbana S8 Lecco-Milano offre un treno all'ora; Paderno d'Adda è servita da bus. Tutte le informazioni sui provvedimenti di circolazione sono disponibili in tempo reale sul sito Trenord.it e sull’App Trenord.
Sospensione cautelare e supporto psicologico
In attesa degli esiti dell’inchiesta interna per verificare le cause dell’incidente, il macchinista e il capotreno della corsa 10776 sono stati cautelativamente sospesi. L’azienda ha offerto loro un servizio di supporto psicologico. "Fin da subito - comunica l'azienda - Trenord si è messa a disposizione e collabora attivamente con gli inquirenti e con la magistratura, fornendo tutte le informazioni necessarie all’indagine, a partire dalla 'scatola nera' della locomotiva, attualmente sotto sequestro".