Incidente

Nessuno a bordo del treno deragliato (tranne il passeggero): aperta un'indagine interna

Il treno si sarebbe mosso da solo, per poi esser deviato sul binario morto dai sistemi di sicurezza

Nessuno a bordo del treno deragliato (tranne il passeggero): aperta un'indagine interna
Pubblicato:
Aggiornato:

In una nota, Trenord fa sapere di avere aperto un'indagine interna sull'incidente del treno deragliato avvenuto lungo la Milano-Lecco all'altezza di Carnate: macchinista e capotreno non erano a bordo.

Nessuno a bordo, come è deragliato il treno di Carnate?

Sembra impossibile, ma a bordo del treno deragliato a Carnate oggi, mercoledì 19 agosto, non c'era nessuno. A parte il passeggero, un extracomunitario, seduto fortunatamente in fondo al convoglio. A confermare alcune voci circolate dopo l'incidente una nota di Trenord:

"In merito all’incidente avvenuto questa mattina nei pressi di Carnate, Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni. Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate. È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio".

Secondo alcune prime ipotesi, tutte da confermare, i due dipendenti sarebbero scesi per una pausa. Il treno avrebbe iniziato a muoversi da solo a causa di un guasto a un freno e "aiutato" dalla pendenza del tratto ferroviario sin dalla stazione precedente a Paderno, facendo circa 10km prima di venir "fermato" dal muro.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali